25 APRILE, "NATURALMENTE" ORGANIZZA LA GITA SUL MONTE SAN NICOLA

Cronaca -

Riceviamo e pubblichiamo da "naturalMENTE":

Dopo una lunga pausa, abbiamo l’enorme piacere di annunciarvi che “naturalMENTE” da questo mese riprenderà con le sua attività all’aperto.

Chi ci conosce sa quanto crediamo nell’importanza dell’incontrarsi per socializzare e nel valore di vivere delle esperienze a contatto con la Natura per accrescere l’empatia verso tutti gli esseri della nostra amata Madre Terra. Inoltre, con le nostre attività vogliamo lanciare un segnale ai nostri amministratori affinché possano rivolgere maggiore attenzione alla valorizzazione del nostro territorio.

Per questo, per la prima uscita del 2017, nella mattinata del 25 aprile, abbiamo deciso di portarvi nuovamente sul MONTE SAN NICOLA - a due passi dalla città - alla scoperta di nuovi sentieri che ci consentiranno di apprezzare stupendi panorami mai visti prima, sempre accompagnati dalla nostra immancabile e preziosa guida: Pierluca Salvia. Percorreremo dei sentieri che ci porteranno alla scoperta delle due principali grotte presenti sul Monte San Nicola. Lungo il percorso, relativamente breve e con dislivello contenuto, FACOLTATIVAMENTE (per i più temerari) è previsto il superamento in corda di un tratto in forte pendenza sul versante che sovrasta Monopoli.

Cosa aspettate dunque?

Preparate la vostra macchina fotografica e PRENOTATEVI inviando un sms al num. 333-3486646 o via mail all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti) c’è posto solo per 30 partecipanti!!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E INFORMAZIONI UTILI

  • Livello di difficoltà: facile.

  • Raduno (importante massima puntualità): ore 9:00 - Polivalente Licei - Via San Marco, Monopoli (40°56’31.5”N; 17°17’12.1”E); ore 9:30 - Area parcheggio Monte San Nicola nell’omonima contrada di Monopoli (40°53’31.7”N; 17°16’32.6”E).

  • Durata passeggiata: 2 ore e mezza circa.

  • Necessario OBBLIGATORIO per l’escursione: scarpe da ginnastica o, meglio, se da trekking,  abbigliamento comodo, acqua, zainetto, antistaminici (per soggetti allergici).

  • Costo: offerta libera.

  • Massimo 30 partecipanti; è necessario prenotarsi, con un sms al num. 3334485427 o via mail all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti).

 

Il Monte di San Nicola, situato a circa 6 km dal centro cittadino monopolitano, con i suoi 295 metri di altitudine, è il promontorio dalla cui cima si può godere di un ampio panorama sulla pianura olivetata sottostante e su alcune città vicine, tra cui Polignano a Mare, Fasano e Ostuni. Il versante nordorientale e l'area che circonda la cima sono coperte da una delle più vaste aree boschive della zona. La zona presenta numerose specie vegetali oltre a numerose specie floreali, di cui alcune endemiche. L'area è diventata un'oasi naturalistica ed è sottoposta a vincolo paesaggistico, pertanto, invitiamo, sin da ora, tutti i partecipanti ad essere rispettosi del luogo, della fauna e della flora esistente.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb