29 SETTEMBRE: AL POLO LICEALE L'AUTISTA DI FALCONE SCAMPATO ALLA STRAGE

Cronaca -

Incontro di Giuseppe Costanza, autista e uomo di fiducia del Giudice Giovanni Falcone, con gli studenti del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli.  L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto "Ti spiego la mafia: parola di tutor", promosso dal MIUR e coordinato dall'Istituto di I.I.S.S. "A. Zoli" di Atri.

Venerdì 29 settembre, alle ore 10.00, Giuseppe Costanza, autista di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci, porterà la sua testimonianza e presenterà il libro “Stato di abbandono” di Riccardo Tessarini, edizioni Minerva.

L'incontro è stato preparato già con la lettura del libro nelle classi coinvolte nel progetto. Infatti sono state fornite 50 copie del libro da parte dell'Istituto “Zoli” di Atri.

L’incontro sarà introdotto dal Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla, e il libro sarà presentato dal Collaboratore Vicario, Paolo Manganaro, promotore dell’iniziativa. Gli studenti leggeranno alcuni brani e commenteranno con Giuseppe Costanza alcuni momenti forti e drammatici della sua testimonianza.

Infatti era il 23 maggio 1992 quando Giuseppe Costanza, l’autista del giudice Giovanni Falcone è scampato alla strage di Capaci. L’uomo sopravvissuto al tritolo della mafia è rimasto schiacciato per anni dalla burocrazia del ministero della Giustizia.

Giuseppe Costanza, medaglia d'oro al valor civile, venticinque anni dopo la strage di Capaci, sopravvissuto a trecento chili di tritolo ha deciso di scrivere un libro per raccontare il suo dramma e il suo rapporto con la pubblica amministrazione. Ora Giuseppe Costanza va in giro per le scuole di tutta Italia per parlare del suo giudice e degli anni difficili a Palermo.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb