ALLUNGARE LA SPIAGGIA DI PORTAVECCHIA, LA SOLUZIONE DEL "DENTE"

Cronaca -

Riceviamo da un nostro lettore, D.A.:

Spett. Redazione , ho letto con vivo interesse la proposta di un vs. lettore di ripristinare la larghezza originaria della spiaggia di Portavecchia. Devo dire che probabilmente nessun visitatore/turista, andando via da Monopoli, dimentica di portare con se' una o più foto di quella cala. E' il posto più noto della nostra città. Proprio per questo motivo bisognerebbe riportare quella spiaggia ad una larghezza degna da essere vissuta ed ammirata. Come mai i soldi della tassa di soggiorno non sono stati prioritariamente destinati a questo scopo ? Io non so se la soluzione indicata dalla lettera da voi pubblicata sia la migliore. A me pare interessante. Ma bisognerebbe anche considerare il fatto che probabilmente  c'è una corrente subacquea che, rasentando la muraglia e poi la spiaggia, asporta sabbia  durante le forti mareggiate da sud-est. Ed allora si potrebbe creare un "dente" di massi a pelo d'acqua che, perpendicolare alla muraglia stessa, interrompa la corrente asportante.

Basterebbe un "dente" di una quindicina di metri. Un'altra piccola scogliera a pelo d'acqua si potrebbe piazzare tra la costa , l'isoletta ed un po' oltre , in modo da proteggere la spiaggia anche dal lato opposto , senza impatto visivo ma con opportune segnalazioni. Come vedete la mia proposta non "chiude la baia" e può essere abbinata a quella del vostro lettore. Il tutto è meglio illustrato dalla foto in allegato.

Si dovrebbe, su questa ipotesi, chiedere un parere al dipartimento di idraulica della Facoltà di Ingegneria.  La cosa importante è che si provveda quanto prima a salvare uno dei posti più incantevoli di Monopoli.

Grazie.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb