ANNESE: DIAMO SPESSO PER SCONTATI LIBERTA' E DIRITTI

Cronaca -

Giovedì 25 aprile l’Amministrazione Comunale ha commemorato il 74° anniversario della Liberazione per rinnovare il ricordo e la riconoscenza per quanti, anche con l’estremo sacrificio della loro vita, si adoperarono per garantirci libertà e democrazia. È stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Marinai di Largo Fontanelle, al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale di piazza Vittorio Emanuele II e, infine, alla Lapide ai Partigiani Monopolitani in Largo Plebiscito.

 La giornata del 25 aprile «è la festa di tutti, di ogni singolo italiano. Una festa senza colori politici perché appartiene a tutti», ha sottolineato nel suo intervento il Sindaco Angelo Annese.

 Il Sindaco ha ricordato «il contributo di chi 74 anni fa seppe riconquistare, a duro prezzo, la libertà e la democrazia. Uomini e donne che pagarono con la vita la loro voglia di vivere in un paese di eguali e liberi e che ci hanno dato libertà e diritti di cui oggi godiamo e che spesso diamo per scontati».

 Nel ricordare i «valorosi oppositori e martiri della libertà che con il loro sacrificio ci hanno consegnato un’Italia, quella della Repubblica che si fonda sulla Costituzione», il Sindaco di Monopoli ha invitato a «difendere e preservare» l’Italia «per consegnarla ai nostri figli e ai nostri nipoti».

 «È con l’Italia nata dopo il 25 aprile che il cittadino è tornato al centro di ogni iniziativa perché, grazie alla democrazia, è tornato ad essere protagonista del suo presente e del suo futuro», ha proseguito Annese che ha rivolto un pensiero «a tutti coloro che ogni giorno con la loro azione contribuiscono a tenere in vita i valori del 25 aprile».

 

Al corteo hanno partecipato autorità civili, le associazioni combattentistiche e d’arme e l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Le musiche sono state seguite dalla Banda del Giubileo Città di Monopoli.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb