AREA EX CEMENTERIA, NE DISCUTERA' IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

Cronaca -

«Ringrazio gli enti intervenuti per aver espresso i propri pareri. La riunione è andata bene e si è svolta in un clima cordiale e propositivo ed è stata aggiornata al prossimo mese di luglio». Ad affermarlo è il Sindaco di Monopoli Emilio Romani in merito alla conferenza di servizi svoltasi mercoledì mattina presso la Regione Puglia sull’accordo di programma ex art. 34 del D.lgs. 18 agosto 2000 n.267 inerente la “Riqualificazione urbana delle aree industriali dismesse dell’ex Cementeria dell’ambito portuale P1 del PUG di Monopoli con delocalizzazione di volume in C.da Lamalunga”

 «Nel corso della conferenza tutti gli enti coinvolti hanno espresso un parere positivo anche se con alcune prescrizioni. Ora la società Solemare, proprietaria dell’area, adeguerà il progetto alle prescrizioni sollevate dagli enti in modo tale che nella prossima riunione possano essere recepite», afferma il Sindaco. Che prosegue: «Come avevo sottolineato alla vigilia della riunione e giusto per chiarire le imprecise notizie diffuse nelle ultime ore, la conferenza di servizi che si è aperta mercoledì non aveva l’obiettivo di approvare subito un progetto ma quello di avviare una discussione che deve chiudersi nei 90 giorni previsti dalla legge. La conferenza si è aggiornata a dopo la metà di luglio e sarà il futuro Sindaco di Monopoli a concluderla dopo aver sentito il consiglio comunale che uscirà dalle urne di domenica prossima».

 

«Pertanto, il percorso avviato nel 2010 con l’accordo con la ItalCementi a cui è seguita la bonifica, prima, e la demolizione, dopo, dell’area, è oggi a buon punto. È ipotizzabile che nel giro di qualche anno una zona così strategica come quella della ex cementeria possa diventare un ulteriore cuore pulsante della nostra città con spazi pubblici a servizio di tutti», conclude il Sindaco Romani.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb