BIKE SHARING, QUESTO SCONOSCIUTO. L'OPPOSIZIONE PROTESTA

Cronaca -

di Silvia Contento*

Abbiamo avuto le biciclette, e le volevamo anche utilizzare, pedalando per muoverci in città, seguendo l'esempio del nostro caro Sindaco.

Peccato che il servizio di bikesharing del Comune di Monopoli sia tutt’altro che semplice da usare.

Dal 2016 la gestione del servizio è stata affidata alla GestoPark, assieme alla gestione delle aree di sosta a pagamento.

Osservando, in questi ultimi mesi, le quattro stazioni bikesharing (Piazza Vittorio Emanuele II, Stazione Ferroviaria, via Procaccia e Capitolo) è stato semplice osservare una diminuzione sostanziale delle biciclette messe a disposizione. Sul sito ufficiale del servizio, inoltre, risulterebbero offline due delle quattro stazioni, nello specifico quella della Stazione e quella del Capitolo.

Approfondendo la proposta di gestione (offerta tecnica qualitativa) fatta da GestoPark al Comune di Monopoli, le falle ci sono sembrate ancora più evidenti. Si parlava di nuove biciclette, manutenzione, nuove stazioni. Come mai a due anni e mezzo dalla firma del contratto, che scadrà nel 2021, è ancora tutto fermo?

Per questo nella giornata di ieri - con il supporto di tutti i colleghi di opposizione che ne hanno chiesto la discussione in aula, e che ringrazio per la fiducia che ogni giorno mi dimostrano - ho presentato un’interrogazione al Sindaco per chiedere chiarimenti su questo servizio, o forse sarebbe più corretto dire mancato servizio.

Non basta parlare di mobilità sostenibile o inserire nei programmi elettorali tutela dell'ambiente, sensibilizzazione, abbandono delle auto e gestione del traffico, se poi non si è in grado di tradurre in fatti e in azioni concrete quelle parole.

Lo abbiamo detto e continueremo a dirlo manca una reale progettualità soprattutto nelle politiche ambientali. Noi, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni esponenti della maggioranza, non dormiamo, ma osserviamo e continueremo incessantemente a vigilare sull’operato di questa Amministrazione; del resto, non siamo noi quelli che hanno dato fiducia a questa Giunta.

 *consigliera comunale

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb