CAPITOLO FESTEGGIA SANTA CHIARA TRA MESSE E FRITTELLE

Cronaca -

Da una parte del ricavato dei festeggiamenti dedicati a Santa Chiara d’Assisi dello scorso anno è stata acquistata la nuova statua di Santa Chiara d’Assisi che sarà portata in processione durante la terza edizione dei festeggiamenti religiosi al Capitolo programmati per il prossimo fine settimana. Il simulacro di Santa Chiara d’Assisi, alto 170 cm e prodotto in vetroresina, è stato commissionato dal Comitato Festa di Santa Chiara d’Assisi alla ditta specializzata in arte sacra Bel Santi di Scafati (Na). E’ arrivato al Capitolo, grazie al trasporto organizzato da Giuseppe Colavitti, nel pomeriggio di sabato scorso ed è stata riposta nella chiesetta dove dimorerà tutto l’anno. Per i festeggiamenti 2019, non sarà più presa in prestito la statua pellegrina dalle monache Clarisse del monastero di Mola di Bari come è avvenuto fino allo scorso anno. L’icona sarà benedetta con una cerimonia solenne che è prevista per venerdì prossimo 9 agosto durante la messa delle ore 19:30 che è prevista nell’ambito del triduo di preparazione spirituale ai festeggiamenti di sabato 10 e domenica 11 agosto prossimi.

 IL PROGRAMMA RELIGIOSO DEI FESTEGGIAMENTI

 Dal 8 al 10 agosto prossimi è fissato il triduo di preghiera con le celebrazioni eucaristiche fissate ogni sera alle ore 19:30. Durante la messa di venerdì 9 agosto è prevista la benedizione della nuova statua di Santa Chiara d’Assisi. Invece, nella messa di sabato 10 agosto, con la partecipazione del Vescovo SE Mons. Giuseppe Favale, sarà consacrato l’altare della chiesetta di Santa Chiara. Domenica sera 11 agosto dopo la messa, alle ore 20:30, ci sarà la processione per la via principale del Capitolo con il simulacro di Santa Chiara d’Assisi. Il percorso è dalla chiesa, passando per la litoranea, fino alla fermata autobus di fronte il ristorante “La Risacca”. Lo stesso percorso sarà effettuato al ritorno.

 IL PROGRAMMA CIVILE DEI FESTEGGIAMENTI

 Sabato 10 agosto, a conclusione del triduo, ci sarà la Sagra del Panzerotto e della Frittella farcita. Inoltre, gelato artigianale del Bar L’Assunta e birra artigianale del birrificio Birra del Corso di Monopoli. L’intrattenimento sarà affidato ad una serata varietà molto divertente, adeguata a tutte le fasce d’età. Si parte alle ore 20:30. Sul palco ci saranno le coreografie della scuola di ballo Rumbaguà, le musiche popolari del Trio Arcobaleno e la comicità contagiosa dell’attrice barese Lia Cellamare. Presenta Mino Barletta.

 Seguirà, in seconda serata, la selezione musicale da discoteca a cura di Marciano Dj.

 Domenica 11 agosto, subito dopo la processione, la serata sarà affidata al concerto live della band “Simpatiche Kanaglie”. Un gruppo musicale dai ritmi simili al genere Elio e le storie tese e Giuliano Palma con arrangiamenti originali e molto scanzonati. L’appuntamento è alle ore 21:30. Anche domenica sera continua la Sagra del Panzerotto e della Frittella farcita, il gelato artigianale e la birra artigianale. Al termine del concerto è prevista l’estrazione dei premi donati dalle attività commerciali e aziende che il Comitato Festa di Santa Chiara d’Assisi ha interpellato e si coglie l’occasione per ringraziarli tutti.  Chiusura dei festeggiamenti con lo spettacolo di fuochi pirici a cura della ditta Fire Magic Event di Luca Benedetti di Castellana Grotte.

 L’evento sarà nella stradina privata ad uso pubblico di fronte a Lido Millennium. A 100 metri dalla festa ci sarà la possibilità di lasciare la propria auto nel parcheggio accanto all’incrocio che conduce alla Frangisto mare. Seguire la segnaletica stradale.

 Artistica illuminazione a cura della ditta Centomani Light di Gianni Centomani.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb