CAPODANNO, GUIDA AGLI EVENTI IN PUGLIA. A MONOPOLI SHOW IN PIAZZA GARIBALDI

Notizie dalla Puglia -

Non sapete cosa fare a Capodanno? Ecco una breve guida su quello che accadrà la notte del 31 in Puglia:

BARI-  Artisti del momento e grandi nomi della musica italiana. Insieme, il 31 dicembre, saliranno sul palco di piazza Libertà, a Bari, per il concertone “Capodanno in musica”, in onda su Canale 5 e su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio e Radionorba. Tra questi, dalle 21, ci saranno Fabio Rovazzi, Annalisa, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno, Ron e i Tiromancino. E ancora, Benji e Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli con Roby Facchinetti, Irama, Junior Cally e Elettra Lamborghini. A condurre Federica Panicucci, accompagnata, anche nel backstage allestito nel teatro Piccinni, aperto in anteprima dopo i lavori di restauro, da conduttori radiofonici come Alan Palmieri e Antonella Caramia di Radionorba e Daniele Battaglia e Dario Spada di Radio 105. Dopo la mezzanotte, il pubblico potrà ballare a ritmo di reggaeton, hip hop, trap e r’n’b con il dj set di Max Brigante e lo show Mamacita. Sempre nel capoluogo, si potrà trascorrere il giorno di Capodanno a teatro: al Petruzzelli si festeggerà l’arrivo del nuovo anno con il concerto Happy new swing year 2019. Souvenir d’Italie della Petruzzelli swing orchestra, in una doppia replica alle 11 e alle 19,30 (replica serale sold out; info fondazionepetruzzelli.com). E poi, al teatro Abeliano, andrà in scena Lo schiaccianoci di Diaghilev e Teatri di Bari, per la regia di Damiano Nirchio e Anna De Giorgio, alle 18 (info 080.542.76.78) e al teatro Kismet, alle 21, Ricordo al futuro con Gianni Ciardo, per la stagione “Prosit” (info 080.579.76.67), tra gli altri. A Locorotondo, per San Silvestro, torna il Locus festival nella sua versione “winter”. Dalle 23,45, nella masseria Mavùgliola, sarà ospite il fondatore dei Massive Attack, Daddy G, che trasporterà, con il suo set, il pubblico in un viaggio negli anni Ottanta, guidato dal Bristol sound, ispiratore di parte della musica contemporanea. Con lui ci saranno alcuni tra i migliori dj locali (info 393.963.98.65).

Due gli appuntamenti a Monopoli: da una parte, in piazza Garibaldi, dalle 22,30, si alterneranno i dj Enzo Biundo e Paolo M, la musica della Junior band e l’animazione di Gerardo Formica e Vito Di Leo; dall’altra, al teatro Radar, si brinderà con lo spettacolo Anelante e l’asta al buio di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Leoni d’oro alla carriera per il teatro 2018, anticipato da una degustazione, dalle 20 (info 335.805.22.11).

Nel party di fine anno del Demodè club, a Modugno, si sfideranno le musiche anni Novanta e quelle del 2000, tra commerciale e hip hop, dalle 23 (info demodeclub.it), e nella vicina Toritto, dalle 19, la notte di San Silvestro di piazza Vittorio Emanuele sarà animata, tra gli altri, dalla poliedrica artista della dance anni Novanta Regina e dal conduttore radiofonico e deejay dello Zoo di 105 Paolo Noise.

Taranto - Per il concertone di San Silvestro di Taranto, in piazza Maria Immacolata, ci sarà un grande ritorno. Elio e le storie tese si esibiranno nuovamente dopo il tour d’addio, prima del quale avevano annunciato lo scioglimento. In scaletta ci saranno alcuni dei più grandi successi dello storico gruppo milanese, come Cara ti amo, La terra dei cachi, Fossi Figo, Canzone mononota e Arrivedorci. Ad aprire la serata, dalle 22, la rivelazione dell’ultima edizione di The voice of Italy Alessandra Machella, accompagnata dal batterista e percussionista Davide Chiarelli. Chiuderà il dj Spilo from Sound department. Grottaglie, dalle 22,30 in piazza Regina Margherita, sarà contaminata dalle sonorità balcaniche, jazz e del Sud Italia del trombettista Cesare Dell’Anna con gli Opa Cupa. Poi si potrà ballare con le selezioni di Kokò, dj Yoghi e Ciro Romano.

Matera- Un banco di prova in vista della nomina a capitale europea della cultura, nel 2019. Ma soprattutto una grande festa. “L’Anno che verrà”, il concertone trasmesso su Rai 1, dalle 21 dopo il discorso del capo dello Stato, anticipa la serie di eventi previsti a Matera nell’anno nuovo. Torna nella cittadina lucana dopo tre anni: allora, sul palco salirono Claudio Lippi, Rocco Papaleo e Amadeus. Questa volta a condurre ci sarà solo quest’ultimo, che presenterà, in piazza Vittorio Veneto, grandi ospiti, tra i quali Massimo Ranieri, Malika Ayane e Il Volo. Si esibiranno pure pietre miliari della canzone italiana come Michele Zarrillo, Red Canzian, Fausto Leali, Gianni Togni e Ivana Spagna. Con loro, Donatella Rettore, Alan Sorrenti, Formerly of Chic, tra gli altri. Nelle quattro ore di diretta, saliranno sul palco anche l’Orchestraccia, Edoardo Vianello e i Los Locos, Sergio Friscia, Samanta Togni (inviata in alcune località lucane) e i gruppi locali Tarantolati di Tricarico, Officine Lucane e Renanera.

Bat -Paolo Noise dello zoo di 105, Pummarola sound con Peppe di Franco, Cecco Corvasce e Daniel’s Jack si alterneranno nel Capodanno in piazza, il 31 dicembre alle 22, in piazza Terme a Margherita di Savoia. Trani, il 1° gennaio alle 12, allo Chapiteau di piazza Gradenico, ospiterà il concerto di Capodanno dell’Orchestra filarmonica pugliese, diretta da Giovanni Minafra, con la partecipazione della solista Stefania Argentieri, per “Trani sul filo”.

Brindisi - “Le luci di Brindisi” è l’evento che animerà la città nella notte di San Silvestro, a partire dalle 23,30 nella piazza antistante il Nuovo teatro Verdi. In concerto, Soul experience con Yvonne Park e Desta Zion, che saliranno nuovamente sul palco dopo lo spettacolo di danza aerea, nato da un’idea di Elisa Barucchieri, L’amor che muove il sol e l’altre stelle, con musiche di Leonardo Baccarella. Se si preferisce il teatro, invece, al Kopò, dalle 20,30, va in scena lo spettacolo Coppia che scoppia diretto da Simona Epifani, con un buffet e brindisi a mezzanotte (info 0831.260.169).

Per il winter festival della Ghironda, spostandosi a Ostuni, dalle 23,30 in piazza Libertà, si potrà aspettare la mezzanotte con il dj set di Maurizio Laurentaci. E festeggiare l’arrivo del nuovo anno con le note dello swingman Ray Gelato, accompagnato dalla sua orchestra inglese The Giants. Infine, in consolle ci sarà Filippo Nardi. Già oggi, però, alle 22, la rassegna ospiterà il celebre gruppo salentino Sud sound system. “Capodanno sulla luna” è il titolo dei concerti in piazza dell’Orologio e piazza Pellegrino Rossi, dalle 23, a Cisternino. Tra gli ospiti, il dj Tuppi, Fabio Zorlak e Ricover.

La Bonnie e i Nitrophoska saranno invece in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica, dalle 23,30.

Foggia - Un cabaret di circo contemporaneo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Va in scena il 31 dicembre alle 22, allo Chapiteau Magdaclan, nella villa comunale di Foggia, il Gran galà di Capodanno, con uno spettacolo di acrobati e un concerto arricchito dal brindisi. Si esibiranno anche Marina MezzogiornoBrown, Elena Bosco, Tiphaine Rochais, Veronica Canale, Giulio Lanfranco e Daniele Sorisi (info 0881.792.908).

A San Severo, il 1° gennaio alle 19 nel teatro comunale Verdi, sarà proposto il tradizionale concerto di Capodanno, che aprirà la cinquantesima stagione degli Amici della musica di San Severo. Sul palco salirà l’Orchestra sinfonica di Capitanata, diretta dal maestro Benedetto Montebello, in “Walzer, principesse e champagne” (info 348.662.87.75).

Lecce - Il concertone di San Silvestro, a Lecce, torna nella centralissima piazza Santa Oronzo. E inizia già domani, quando si esibiranno, dalle 20, I’ensemble di musica folk, pizzica, tarantelle e world music di Cutrofiano Io, te e Puccia, gli Swingrowers e per ultimo Paolo Belli accompagnato dalla sua Big band. Il 31 dicembre, dalle 21,30, ci sarà lo storico gruppo Bandabardò, anticipato dal duo di Galatina La Municipàl, composto da Carmine e Isabella Tundo, e seguito dal dj set di Cesko, componente degli Après la classe. Non può mancare, a Otranto, la rassegna “Alba dei popoli”, giunta alla ventesima edizione. Domani, alle 21 in largo Porta Terra, Antonello Venditti proporrà le sue canzoni più conosciute in versione unplugged, mentre, nella notte di San Silvestro, dalle 22, si alterneranno il vincitore del Festival di Sanremo 2013 nella categoria giovani Antonio Maggio, il cantautore Pierdavide Carone, dj Wender dello Zoo di 105 e i dj di radio Ciccio Riccio. In contemporanea, il faro di Palascia (dove il sole sorge prima rispetto al resto d’Italia) accoglierà il “Saluto al sole”, con performance teatrali e artistiche, videoproiezioni, jam session e dj set, dal tramonto all’alba. La cantante e violinista H.e.r. sarà impegnata, con Pupillo dei Negramaro, dalle 20, alla Fabbrica 8 di Nardò con il comico Antonio D’Ausilio (info 0833.579.371). E alle Industrie musicali di Maglie, dalle 23, si potrà ballare sulle note del dj toscano Luca Agnelli (info 349.695.87.55).

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb