CICLOVIA AQP, NUOVA INTESA TRA MINISTERO E REGIONI PUGLIA, CAMPANIA E BASILICATA

Cronaca -

 

Nino Sangerardi

I vertici politici della Regione Puglia hanno ratificato il nuovo schema di protocollo con oggetto la “Ciclovia dell’Acquedotto pugliese,integrata con altre reti di trasporto e coerente con la rete ciclabile europea denominata EuroVelo e quella nazionale BicItalia”.

Non pochi i soldi impegnati dal Governo nazionale,anno 2016: 13 milioni di euro per il 2017,30 milioni anno 2018 e 40 milioni per ciascuno degli anni dal 2019 al 2024.

Il Ministero infrastrutture e trasporti,dopo l’intesa sottoscritta con le Regioni Puglia e Campania e Basilicata, a fine 2016 eroga risorse monetarie destinate ai progetti di fattibilità tecnico-economica dei tracciati di competenza : 678.156,28 euro alla Puglia,102.000,00 Campania,33.907,00 Basilicata. Gli elaborati tecnici dovevano essere trasmessi a Roma entro 180 giorni.  Non essendo pronti viene concessa la proroga di 180 giorni.

Con il neo accordo deliberato,l’altro ieri, da presidente e assessori pugliesi il termine di consegna è posticipato al 30 settembre 2019 e gli incarti devono essere corredati dall’individuazione dei primi lotti funzionali e relativi costi.

Per quanto riguarda il soggetto capofila del programma c’è la conferma della Regione Puglia mentre il tronco nord strada di servizio Acquedotto(confine con la Basilicata e Monte Fellone con bretella Bari-Gioia del Colle) risulta affidato ad Acquedotto pugliese spa,il tronco sud(Monte Fellone-Santa Maria di Leuca) concesso alla Regione Puglia.

Prevista la convocazione,da parte del Ministero delle Infrastrutture, di un Tavolo tecnico al fine di analizzare e valutare i progetti nonché la congruità della spesa finanziaria.

Nel Sistema italiano ciclovie turistiche sono coinvolti anche il Ministero dei Beni culturali e il Ministero delle Politiche agricole forestali e turismo.

Durata del contratto,cinque anni.



 

 

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb