COME CREARE NUOVI OGGETTI RICICLANDO

Curiosità -

Liberare la creatività utilizzando oggetti quotidiani è l'idea che sta alla base del riciclo. Ma non occorre essere provetti bricoleur né avere un estro creativo eccezionale: per realizzare oggetti creativi riutilizzando scampoli di stoffa, pezzi di carta, oggetti in plastica e altri materiali che abbiamo in casa basta un po' di fantasia. E qualche buona idea di partenza.

Con i sacchetti del pane avanzati si può ad esempio realizzare una tovaglia per la sala giochi dei bambini. Basta tagliare i sacchetti e unirli con della colla fino a ottenere un rettangolo grande quanto una tovaglia. Per rendere l'oggetto più resistente, raddoppiare lo spessore sovrapponendo almeno due sacchetti. Poi aggiungere formine di animali e disegni ricavati da pagine di giornali, riviste, libri. Infine passare una mano di colla e una di vernice protettiva per rendere la tovaglia impermeabile.

Sempre coi sacchetti del pane si possono creare originali lanterne: basta forare i sacchetti con un punteruolo ricavando un disegno a piacere - un fiore, un motivo decorativo - e metterli sopra la base di un abat-jour per ottenere una lanterna dalla luce soffusa.

Con i ritagli di stoffa si possono rivestire i vasi da giardino e utilizzarli come porta oggetti in casa: far aderire lo scampolo al vaso con della colla e tenere ben teso il tessuto per ottenere un rivestimento perfetto.

E si possono anche riciclare i tappi di sughero per farne un tappetino da bagno: metterne da parte 150, tagliarli a metà in senso longitudinale e incollarli con della colla a caldo l'uno accanto all'altro su una superficie antiscivolo per ottenere uno scendi doccia molto green.

Si possono poi usare i vecchi barattoli di vetro come portacandele country, rivestendoli con dei bastoncini di legno recuperati in giardino. Oppure si può usare la parte dentellata di un rastrello come portagioielli da appendere al muro. Infine, tagliando la base e il tappo delle bottiglie di plastica si possono modellare oggetti creativi usando una fiamma.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb