Come perdere il peso accumulato durante le vacanze

Salute e benessere -

Le vacanze estive sono finite ed è arrivato il momento di ricominciare a fare sport. Se è da tanto tempo che non praticate un po’ di moto esistono alcune semplici attività per rimettersi in forma. Ecco le principali:

  • Salire le scale: è un esercizio che aiuta a mantenere una buona salute, riduce le calorie e brucia il grasso corporeo. Si stima che in 15-20 minuti in cui si salgono i gradini si consumano circa 75 calorie, si rafforzano i muscoli della parte inferiore del corpo e le articolazioni e si migliora la circolazione del sangue
  • Andare in bicicletta: è un ottimo modo per fare moto senza sottoporsi per forza a fatiche massacranti. I benefici di una pedalata sono molti ed il primo a giovarne è il cuore perché la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa diminuiscono. Poi tonifica polpacci, glutei e muscoli lombari. Oltre il 50% del peso corporeo si scarica sulla sella, senza stressare troppo ginocchia, femore e caviglie. Per questo la due ruote è consigliata a chi soffre di qualche chilo di troppo
  • Camminare a passo spedito: sono sufficienti 5.000 passi al giorno che equivalgono a tre chilometri. Grazie a questa attività fisica è possibile prevenire tante gravi malattie tra cui diabete, cardiopatie, ipertensione, cancro o osteoporosi. Quindi se riuscite lasciate l’automobile in garage e andate a lavoro a piedi. A trarne beneficio sarà anche il portafoglio oltre che all’organismo
  • Il percorso vita: è un programma di esercizi da praticare all’aria aperta che sviluppa contemporaneamente potenza, agilità e resistenza. Il circuito è di circa un chilometro e mezzo o due e prevede una serie di tappe (solitamente 15). Dopo una prima di riscaldamento, le successive indicano ognuna un diverso tipo di esercizio, da eseguire a corpo libero oppure con l'ausilio di attrezzature specifiche (sbarre, pali, panche, scalini, cavalline etc.). L’allenamento prevede un continuo salire e scendere delle pulsazioni, pur mantenendole sempre nella fase aerobica, rafforza il sistema cardiocircolatorio e permette di bruciare molte calorie, specie quelle provenienti dalle riserve di grasso
  • Saltare la corda: è un esercizio semplice che fa bruciare molte calorie rapidamente e non richieda una costosa attrezzatura. E’ una tipica attività aerobica: in soli 15 minuti si possono consumare fino a 200 calorie e migliorare la coordinazione, aumentare la capacità polmonare e la resistenza cardiaca
 Per ogni attività che si decide di svolgere è fondamentale la gradualità. Se ci si accorge di essere troppo stanchi e vicini ai propri limiti è preferibile fermarsi per prendere fiato. Ricordatevi di bere dopo gli esercizi (soprattutto se avete sudato tanto) e di fare un po’ si stretching per allungare i muscoli ed evitare così infortuni.
 

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