COMPLANARI, NOVITA' IN ARRIVO

Via libera al trasferimento dall'Anas al Comune
Cronaca -

La Giunta Comunale nella seduta dell’8 aprile ha approvato l’atto di indirizzo per il trasferimento delle strade complanari e/o collegate alla strada statale 16 “Adriatica.

Negli anni ottanta in seguito all’ammodernamento della suddetta arteria, l’Anas occupò numerosi tratti di strade comunali adiacenti che furono oggetto di interventi di riattamento e sistemazione o raccordate ed inglobate nel sistema viario come complanare. In più occasioni il Comune di Monopoli aveva chiesto all’Anas di regolarizzazione la loro classificazione fino alla sottoscrizione nel 2011 del verbale di trasferimento di alcuni tratti tra il Sindaco del Comune di Monopoli e il Capo Compartimento della Società Anas S.p.A. Viabilità per la Puglia.

Successivamente l’Amministrazione Comunale ha richiesto il trasferimento di tutta la viabilità complanare alle competenze del Comune. Tenuto conto che l'assunzione e la dismissione di strade statali o di singoli tronchi avvengono con decreto del Ministro delle Infrastrutture, su proposta dei compartimenti Anas competenti, sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici e il Consiglio di amministrazione dell'Anas, la Giunta Comunale ha provveduto a manifestare la volontà politica della Amministrazione alla acquisizione dei tratti di viabilità così come rappresentati nelle planimetrie allegate al provvedimento, onde consultare gli Enti competenti all’avvio di tutte le iniziative necessarie per dare corso al procedimento di trasferimento.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb