CONTRADA ANTONELLI, SABATO "COUNTRY PLOGGING" TRA SPORT E NATURA

Cronaca -

Uno sport che abbina l'attività fisica al rispetto della natura. Arriva anche a Monopoli la prima tappa del “Country Plogging Monopoli 2018”,  che si occuperà di “bonificare” un tratto di Contrada Antonelli.  

"Il nostro obiettivo - è detto in una nota - è quello di non realizzare il solito evento “mordi e fuggi”,ma un’iniziativa che ricade periodicamente, in modo tale da poter valorizzare sempre più le autenticità locali, patrimonio del Paese e di noi cittadini. Il Plogging è un nuovo modo di fare sport e aiutare l’ambiente. Un trend diffuso in Svezia dal 2016, ma ancor prima negli Stati Uniti dal 2014 con la Trash Run.
Non dovete preoccuparvi di nulla. Munitivi solamente di scarpe da ginnastica e abbigliamento consono. Sarà tutto molto semplice. Mentre correte e avvistate un rifiuto nel posto sbagliato fermatevi a raccoglierlo, piegate le gambe e non la schiena, aggiungendo ai benefici della corsa anche quelli degli squat. Più andate avanti e più, poco alla volta, il peso dei rifiuti aumenterà, intensificando lo sforzo e facendovi bruciare ancora più calorie. Raccogliere rifiuti diventa uno sport completo e aerobico di tutto rispetto".
La prima tappa del Tour partirà dalla chiesa di San Michele in Frangesto. "Non a caso - proseguono gli organizzatori -  abbiamo scelto questo luogo che narra un pezzo della storia monopolitana e testimonia con la sua chiesa in stile romanico a sua volta, un antico monastero benedettino. Ci incammineremo per circa 3km a passo blando, in modo tale da poter ammirare anche tratti della nostra piana monopolitana con all’orizzonte il mare. Una vera e propria “full immersion” in angoli paradisiaci e contornati dalla macchia mediterranea,il nostro vero polmone. Giungeremo fino al “Ristorante la Mia Terra”, area di sosta e di rifugio per i turisti ma in totale stato di abbandono e incuria. Una piccola pausa e subito via di corsa per giungere di nuovo al nostro punto di partenza". 
Appuntamento sabato 24 Marzo alle ore 9:15 presso la Chiesa di San Michele in Frangesto  in contrada Impalata. 
 
Per info:
Francesco 3342672627
Paolo 3384200802
Noi amiamo la nostra città e tu?
#lacittàdelle100contrade

Galleria fotografica: 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb