DISTRIBUZIONE DEL METANO NEGLI ENTI LOCALI, OGGI SEMINARIO A MONOPOLI

Cronaca -

Il Comune di Monopoli è da qualche mese impegnato nell’approfondimento di una tematica di grande importanza per lo sviluppo del territorio che comprende 26 Comuni della provincia di Bari: la costruzione degli ambiti territoriali nel settore del gas naturale. Gli Ambiti, già determinati dal legislatore, sono il nuovo organismo territoriale a cui è attribuito il compito di affidare tramite gara unica il servizio di distribuzione gas previsto dall’art.14, comma 1, del D.L. n. 164 del 23 Maggio 2000.

 Con il D.M. 226/2011, il D.L. 145/2013, convertito con modifiche ed integrazioni nella Legge n. 9 del 21.02.2014, e con il D.M. 106/2015 si è chiuso il pacchetto normativo in materia di regolazione dell’affidamento delle concessioni di distribuzione del gas naturale previsto in attuazione dell’art. 46 bis del D.L. 159/2007 e s.m.i. ed in osservanza agli art. 14 e 15 del D.L. 164/2000. Tali disposizioni normative hanno introdotto un’importante riforma nel settore della distribuzione del gas naturale, che prevede, tra l’altro, l’affidamento della concessione mediante gara unica per periodi non superiori a dodici anni e la possibilità di riattivare nuovi investimenti rivolti all’ampliamento delle reti all’interno dei comuni interessati.

 In particolare, i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello e Altamura, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Noicattaro, Poggiorsini, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle, Triggiano, Turi e Valenzano sono stati inseriti nell’ambito territoriale minimo (ATEM) denominato Bari 2 SUD.

Per approfondire la tematica martedì 8 maggio dalle ore 9 alle ore 13 presso la Biblioteca Comunale “Prospero Rendella” di Monopoli è in programma il seminario dal titolo “Le gare d’ambito per la concessione del servizio di distribuzione del gas metano: compiti e vantaggi per gli Enti Locali”.

 

Nel corso del seminario, promosso dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, saranno fornite informazioni aggiuntive rispetto alla normativa ed esplicative della stessa al fine di comprendere il ruolo degli Enti Locali e i vantaggi che possono conseguire dall’attivazione dell’Ambito. L’incontro rappresenta un momento di approfondimento per gli Enti Locali chiamati a svolgere un ruolo fondamentale per l’attivazione della gara relativa alla concessione del servizio di distribuzione gas metano, al fine di realizzare con sicurezza la procedura di gara e a valorizzare al meglio il proprio patrimonio e servizio pubblico. Sarà volto a favorire informazioni aggiuntive rispetto all’aggiornamento normativo in atto, sia dal punto di vista prettamente legale che da quello finanziario, e avrà un taglio volutamente pratico/operativo teso ad analizzare i principali impatti sul mercato attuale della distribuzione del gas e sul ruolo degli Enti Locali, delineando il possibile scenario futuro.

 Il seminario permetterà ai partecipanti di avere una conoscenza sui regolamenti e sui criteri per poter dominare il cambiamento in atto, di comprendere come questa normativa impatta nel mercato della distribuzione del gas e in particolare sul ruolo degli Enti Locali e offrirà momenti di riflessione sulle necessarie attività di natura strategica e gestionale che gli Enti Locali sono chiamati ad intraprendere per affrontare in maniera attiva tale cambiamento.

Saranno presenti esperti del settore e rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche. Per il Comune di Monopoli interverrà l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese e i dirigenti interessati (ing. Angela Pinto e dott. Pietro D’Amico).

Il Seminario è rivolto agli Amministratori Pubblici, Responsabili dei Settori Lavori Pubblici e Uffici Contratti e Appalti dei Comuni appartenenti all’ATEM BARI 2-SUD.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb