ECCO QUANTO LA REGIONE PAGA ASSOCIAZIONI NAZIONALI ED ESTERE

Curiosità -

di Nino Sangerardi

La Giunta regionale conferma l’adesione a organizzazioni italiane e straniere. Scelta che comporta l’esborso di una quota monetaria annuale in favore di associazioni,fondazioni,istituti,centri servizi. Questi operano,perlopiù, in settori culturali ,economici, ambientali,spaziali e di mobility manager. Vediamo chi sono, e relativo contributo versato dalla Regione.

-Fondazione Giuseppe Di Vagno, euro 15.000,00,sede Conversano(Bari).Impegnata nella ricerca storica e culturale,ultimamente ha esplorato a fondo il mondo del socialismo pugliese del Novecento. Partecipa a programmi nazionali e europei dedicati al volontariato culturale. Presidente avv. Gianvito Mastroleo,tra i consiglieri Antonio De Caro sindaco di Bari e della Città metropolitana di Bari e provincia, presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani.

-Arepo, euro 4.500,00. Associazione delle Regioni europee dei prodotti di origine ,sede a  Bordeaux,presidente Vincent Labarthe,nel consiglio di amministrazione Regioni Toscana e  Emilia Romagna,Paesi Baschi,Pays de la Loire. Valorizza le merci agroalimentari di qualità. 

-Nessuno Tocchi Caino, euro 5.000,00,sede Roma. Struttura del Partito Radicale italiano impegnata “contro la pena di morte nel mondo”. Presidenza: Aldo Ayello, Emma Bonino,Oliviero Toscani. 

-Eurosolar Italia,500,00 euro,sede Roma. Opera per  approvvigionamento energetico tramite fonti solari dirette e indirette e rinnovabili.Presidente è l’arch. Francesca Sartogo.

-I Presidi del libro, euro 50.000,00,sede Bari. Promuove bellezze paesaggistiche e naturali della Puglia,punto di riferimento per numerosi istituti scolastici,attenzione prevalente alle biblioteche. Presidente Anna Maria Montinaro,presidente onorario Giuseppe Laterza. 

 

-Associazione Polis,euro 10.395,00, sede Bruxelles. Incentiva la mobilità attraverso lo sviluppo di innovative soluzioni di trasporto.Karen Vancluyen è il segretario generale.

-Fondazione Osservatorio sulla criminalità in agricoltura,euro 10.000,00,sede Roma. Fa capo alla Coldiretti,e pratica approfondimenti scientifici e divulgazione degli studi sulla criminalità e illegalità nel settore agricolo e agroalimentare.

-Nereus,euro 10.000,00,sede Bruxelles. Si occupa di tecnologie spaziali e temi dell’aereospazio. Presidente Michele Emiliano(presidente giunta regionale pugliese), nominato il 22 novembre 2016.

-Centro ricerche Basile Caramia,euro 51.645,69,sede Conversano(Bari).Tra le sue attività : analisi in laboratorio su Xylella fastidiosa con il metodo ELISA,fornendo supporto scientifico nella gestione dell’emergenza causata dalla Xylella.Presidente A. Palmisano.

-ERRIN, european regions research network,euro 2.700,00,sede Bruxelles.  Tratta  di innovazione e  ricerca del paesaggio,nell’ambito della strategia europea 2020 “...per trasformare le idee in prodotti e servizi che porteranno crescita economica e occupazione”. Direttore  Richard Tuffs.

-NECSTOUR,euro 2.000,00,sede Bruxelles.”Sviluppa un quadro coerente per il coordinamento dei programmi di sviluppo regionale e della ricerca sul turismo sostenibile e competitivo”. Presidente Patrick Torrent,segretario generale Teresa Caldarola.

-Istituto nazionale Architettura,euro 5.000,00,sezione Puglia-Bari.Caldeggia l’architettura contemporanea e del design pugliese,firmato protocollo d’intesa con Ance e Confindustria di Bari e Bat al fine di creare progetti per il Comune di Bari.

-Euroregione adriatico ionica,euro1.000,00,sede Pola-Croazia.Artefice dell’espansione integrata dei territori che si affacciano su mar adriatico e mar ionio,tutela ambiente e pesca e trasporti. Presidente Nikola Dobroslavic,vicepresidente Luciano Dalfonso presidente giunta regionale Abruzzo.

-Formez(centro servizi assistenza e formazione),euro 5.000,00,sede Roma. Dal 2014 gestito dal commissario straordinario avv. Harold Bonura.Ente sottoposto alla vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

-Mobility manager euromobility,euro 1.000,00,sede Roma. Incrementa la rete nazionale e internazionale  dei mobility manager,soprattutto nel comparto della mobilità sostenibile. Presidente Roberto Maldacca,direttore scientifico Lorenzo Bertuccio.

 

-Associazione Avviso Pubblico,euro 2.500,00,sede Grugliasco(Torino).Svolge attività di studio e ricerca sulla criminalità organizzata,corruzione,mercati illeciti,immigrazione,”...nonchè su modalità che rendono possibile la realizzazione di interventi di contrasto e prevenzione della criminalità e diffusione di legalità democratica”. Presidente è Roberto Montà sindaco Pd di Grugliasco,tra i sei vicepresidenti Vincenzo Abbaticchio indaco Pd di Bitonto(Bari).

Pochi giorni fa la Giunta regionale pugliese  ha firmato  con  i vertici di Avviso Pubblico la convenzione per “..interventi formativi e assistenza territoriale con particolare riferimento a elaborazione e implementazione di politiche di antimafia sociale a livello regionale e locale”. Compenso di euro 40.000,00, durata un anno.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb