ELEZIONI A MONOPOLI, ISTRUZIONI PER L'USO

Cronaca -

Domenica 4 marzo dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Lo scrutinio avrà inizio domenica 4 marzo, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. 

ELETTORI - Sono 37.001 (17.777 maschi e 19.224 femmine) gli elettori monopolitani iscritti nelle liste elettorali del Senato a cui vanno ad aggiungersi i 3.492 elettori votanti all'estero (1.939 maschi e 1.553 femmine). Alla Camera i votanti sono 40.403 (19.527 maschi e 20.876 femmine) a cui vanno ad aggiungersi 3.838 elettori votanti all'estero (di cui 2.126 maschi e 1712 femmine). 

TESSERE ELETTORALI - Per effettuare le operazioni di voto, gli aventi diritto potranno utilizzare la vecchia scheda elettorale. In caso di deterioramento o smarrimento della tessera elettorale o esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, il cittadino può richiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune sito in Via Gregorio Munno n. 6 (ex Tribunale), presentando un valido documento di riconoscimento anche nella giornata di domenica 4 marzo dalle ore 7,00 alle ore 23,00

L’ufficio sarà aperto anche venerdì 2 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e sabato 3 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Si sensibilizzano i cittadini elettori a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e l’utilizzabilità della stessa (in quanto non siano esauriti tutti i diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro del seggio attestante l’avvenuta espressione del voto) al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione. 

 

NUOVE SEZIONI E SPOSTAMENTO SEZIONI - Le sezioni elettorali del Comune di Monopoli passano da 49 a 52 con l’introduzione di un nuovo plesso scolastico e la ricomposizione di alcune sezioni. Al fine di superare le barriere architettoniche non è più sede di seggio l’Ipsiam di via Procaccia ed è stato individuato quale sede di seggio l’istituto Melvin Jones. Tutti i cittadini interessati hanno ricevuto presso il proprio indirizzo di residenza il tagliando adesivo da apporre sulla propria tessera elettorale con l’indicazione della sezione di appartenenza e il plesso scolastico dove essa è ubicata.

In particolare, le sezioni 14, 21, 22 e 52 (di nuova istituzione) sono ospitate presso il Terzo Istituto Comprensivo “Melvin Jones” in via Melvin Jones. Le sezioni 19 e 20 sono state spostate presso la scuola media “Galileo Galilei” in via Europa Libera.

Presso il Polivalente di via San Marco è stata istituita la nuova sezione 50. Presso la scuola media “Alessandro Volta” in via Vittorio Veneto è istituita la sezione 51. Infine, sono stati trasferiti alla sezione 6 (scuola elementare di via Magenta n. 71) i residenti di via Giacinto Antonelli e di via Arenazza dal civico 1 al civico 5 provenienti dalla sezione 27.

ELETTORI NON DEAMBULANTI - Gli "elettori non deambulanti", quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è per loro accessibile, possono votare nelle sezioni n. 35, 36 e 37 (scuola elementare in via Gobetti).

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb