GIORNATA DELLA MEMORIA, LA LETTERA DELL'ASSESSORE PERRICCI

Cronaca -

di Rosanna Perricci

 È oggi il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale che ogni anno ricorda le vittime dell’Olocausto. Una data, quella del 27 gennaio, che non vuole dimenticare il punto più basso raggiunto dall’umanità nel corso dello scorso secolo: le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, dei disabili, degli omosessuali, di ogni forma di diversità e i campi di concentramento con il loro odore di morte.

Quel giorno del 1945, quando furono aperti i cancelli di Auschwitz, il mondo intero poté vedere con i propri occhi le atrocità naziste; oggi, 75 anni dopo, è necessario tramandare nel tempo ciò che è stato, per evitare che questo si ripeta. Occorre riflettere sulla ferocia di cui può essere capace l'uomo e sulle aberrazioni a cui possono condurre le ideologie. Conoscere cosa è accaduto in passato ci rende liberi. Liberi di difendere la nostra democrazia.

La senatrice Liliana Segre, alla quale il Consiglio Comunale di Monopoli si appresta a conferire la cittadinanza onoraria, ha affermato che “coltivare la Memoria che è, ancora oggi, un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”. Un concetto sempre attuale contro chi non solo non vuole ricordare ma tende a negare gli orrori di una delle pagine più buie della storia dell'uomo.

I nazisti bruciavano i libri. http://ctrl-c.cc/?jmQHpiFJtGWLfGKhtH9jdgaGZg4K5mHKUJ6mzmlkZirm6i4lwkSKKJ9mvj7MbmoHoKHg2MKJuJ8mUghICKlGNG0iBKlkeLSltjMjNHOKuJ4JdGCgyhMiWmvKlkkJPkEC3Es0147Npu91Oggi vi invito a leggerne uno. Per non dimenticare!

 *Assessore alla Cultura

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb