GIORNATE FAI DI AUTUNNO": GLI EVENTI A MONOPOLI

Cronaca -

Giovedì 10 ottobre alle ore 17 nella sala “Anna Brigida-Bruno Rozzoli” (primo piano di Palazzo di Città) si terrà la presentazione delle “Giornate Fai di Autunno”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia.

 Il sito scelto dal Fai a Monopoli per l’edizione 2019 è il frantoio ipogeo della Masseria Fortificata “Mammella” dove sono previste visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Polo Liceale “Galileo Galilei”.  Nello scenario della campagna di Monopoli è infatti possibile apprezzare un frantoio, ipogeo, il cui periodo di attività sembra potersi collocare tra il XIII e il XVI secolo. Il frantoio fu realizzato all’interno di grotte scavate nel tipico tufo locale, che pare abbiano avuto una fase di vita precedente, ma anche una funzione diversa, collocabile tra X e XI secolo. Fonti orali tramandano la presenza di un ordine monastico femminile, testimonianze avvalorate dalle modifiche di alcuni locali presenti all’interno, riutilizzati passando da cellette, destinate a dormitori delle monache, ad ambienti per lo stoccaggio e conservazione dell’olio. Nel frantoio si ammirano gli ambienti della catena produttiva, i magazzini per lo stoccaggio del prodotto, l’area delle due macine, quello della pressa, le canaline che portavano l’olio estratto alle vasche di stoccaggio, le vasche in pietra per la misurazione dei quantitativi di olio. Sono presenti importanti reperti in ottimo stato di conservazione.

 L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente italiano, in programma per sabato 12 domenica 13 ottobre, è giunto quest'anno all’ottava edizione. Toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre. Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb