GLI INSUPERABILI ARREDI DI MARCO IPPOLITO, L'ARTIGIANO CHE MODELLA IL CEMENTO

Moda e tendenze -

Non c'è nulla di meglio, per distinguere l'arredamento della nostra casa, che andare alla ricerca di pezzi unici, non prodotti in serie, che rendono lambiente in cui viviamo speciale ed accogliente. Non sempre, però, è necessario svenarsi per raggiungere l'obiettivo. Ne sono evidente prova le realizzazioni di Marco Ippolito,  un artigiano che ha studiato al Conservatorio, che ha al suo attivo un corso di fotografia ed uno da ceramista, e che ha anche lavorato per una post produzione video. E' il titolare di "Arte Ippolito”, azienda di Pezze di Greco fondata nel 1976 (via Costa - Pezze di Greco tel. e fax 080 4898655). 

Ebbene, Marco (come è evidente nella galleria di foto che vi proponiamo) ha deciso di stupire il mondo dell'arredamento con le sue creazioni in pietra, un mix di tradizione, innovazione, semplicità d'utilizzo e bellezza. E' la sua mano a trasformare il materiale in un'opera d'arte, apprezzata in tutto il mondo. Come fa Marco a realizzare i suoi capolavori?  Modella il cemento a mano a pasta dura, come fosse argilla, creando oggetti che assomigliano alla pietra naturale. Un modo per utilizzare in altra forma il cemento: dalle sfere dell’edilizia e delle costruzioni, il materiale rude per eccellenza sta vivendo in questi anni una seconda giovinezza, più gentile. “Proponiamo - rileva Marco Ippolito - prodotti unici e originali attraverso le forme e le linee semplici delle "cose" che solo il lavoro manuale dell'artigiano può esprimere, lasciando il segno dell'irripetibilità del gesto, dando valore e fascino ad un materiale largamente diffuso come altri nel passato”. 

La sapienza artigiana di Ippolito diventa così oggetto d’arredo, piano d’appoggio per cucine e bagni, lavello, pietra da giardino. E  sbarca come arredo essenziale nelle masserie di lusso del territorio: i lavori di Ippolito sono a Torre Coccaro, a Borgo Egnazia, a Masseria Cimino, a Masseria Alchimia. E sono diventati ricercati anche da personaggi del mondo della tv e dello spettacolo.

 

 

 

Galleria fotografica: 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb