GUARDIA COSTIERA, AL VIA L'OPERAZIONE "MARE SICURO"

Cronaca -

Come ogni anno  prende il via dal primo giugno l’operazione estiva “Mare Sicuro 2019”, ormai alla 28esima edizione, che per l’intera stagione estiva impegnerà la Guardia Costiera lungo tutto il litorale della Puglia e della Basilicata jonica fino a Policoro, con il massimo  dispiegamento possibile di uomini e mezzi pronti ad intervenire in caso di soccorso ed emergenze in mare.

L'operazione Mare Sicuro esprime la vocazione del Corpo a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia di bagnanti, diportisti e subacquei: 26 battelli veloci, 41 unità navali di altura e 400 uomini saranno dislocati lungo gli 800 km di coste della giurisdizione, per vigilare sul regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali e per tutelare l'ecosistema marino.

Grazie a quest'impegno straordinario, da giugno a settembre, i turisti italiani e stranieri che sceglieranno il mare e le spiagge della Puglia, potranno contare sulla Guardia Costiera per trascorrere le proprie vacanze all'insegna della serenità e della sicurezza. Un'operazione che si svolgerà in due fasi: una prima fase preparatoria, durante la quale sono già state messe in campo attività informative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sicurezza in mare e la tutela dell'ambiente marino, e una seconda fase operativa, che vedrà impegnato il personale della Guardia Costiera in missioni "terra-mare", con l'impiego contemporaneo di mezzi navali e unità terrestri.

"Il soccorso in mare - è detto in una nnota - per noi della Guardia Costiera rappresenta la prima missione, e con l'operazione Mare Sicuro 2019 ci prefiggiamo proprio lo scopo di tutelare coloro che frequentano le nostre spiagge e il nostro mare".

Anche quest'anno, a conferma del successo delle passate stagioni, i diportisti potranno contare sul rilascio del "Bollino Blu", che eviterà inutili duplicazioni nei controlli sulle unità, favorendo il principio di "autotutela" ai fini della sicurezza.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb