I VINCITORI DEL TORNEO INTERNAZIONALE DI BEACH TENNIS A MONOPOLI

Sport -

Lo spagnolo Antomi Ramos-Viera e l'italiano Mikael Alessi e le campionesse del mondo Federica Bacchetta e Giulia Gasparri hanno vinto la 3^ edizione del Torneo Internazionale di Beach Tennis (ITF - G1) organizzato dalla Polisportiva Giannoccaro di Monopoli (montepremi 10mila dollari).
Il duo Ramos-Alessi, accreditato alla vigilia della 2^ posizione del seeding, è riuscito a raggiungere la finale senza eccessivi problemi chiudendo ogni incontro in due set. Nel big match i due sono riusciti ad avere ragione di Marco Faccini e Gian Maria Pazzaglia (6-2 7-6) che, in semifinale, avevano estromesso il francese Courtois e l'italiano Bollettinari. "Sono molto contento di questa vittoria - lo spagnolo Ramos - iniziare l'anno con un successo ci fa ben sperare per il prosieguo della stagione", "Il nostro affiatamento è stata la chiave di lettura di tutto il torneo - ha aggiunto l'italiano Alessi - ci siamo sostenuti a vicenda in ogni incontro ed ora andiamo avanti sperando di poter giocare ancora molti tornei insieme". Nella semifinale giocata al mattino Ramos-Alessi avevano superato Gallini-Valmori in due set (6-4 6-3).
Più combattuta la finale femminile al termine della qualle Bacchetta-Gasparri la spuntavano soltanto al tie-break del terzo set sulla coppia detentrice del titolo rappresentata da Sofia Cimatti e Flaminia Daina (67 63 76), confermando il ruolo di favorite. Il big match si risolveva al nono gioco della terza partita dopo quasi due ore e mezza di continui capovolgimenti di fronte con le campionesse del mondo in rimonta dal 4-2 del terzo parziale. In mattinata, sempre al terzo set si erano liberate della coppia formata dalle giovanissime Maddalena Cini e Greta Giusti, sconfitte solo al dodicesimo gioco della terza partita (2-6 6-3 7-5).
Nel tabellone del doppio misto ITF vincevano Gialuigi Angelini e Rosa Stefanelli che in finale avevano ragione di Sergio Palamà e Luisa Serio, 3^ testa di serie del tabellone, con il risultato di 9-7.

La 3^ edizione del torneo monopolitano va in archivio con un bilancio più che positivo. 
"Sicuramente è stata un edizione che ha riscosso un gran successo, lo conferma il gradimento incontrato dai giocatori che hanno scelto di iniziare a Monopoli la propria stagione. Il tempo è stato clemente e i nostri ospiti hanno potuto visitare la città ed in alcuni momenti è sembrato di essere in primavera" spiega il presidente della Giannoccaro, Domingo Muolo. 
"La festa organizzata in onore di tutti i partecipanti è stata la ciliegina sulla torta e tutti sono rimasti visibilmente contenti. Sono venuti giocatori stranieri che non erano mai stati da noi e il livello di gioco così come lo spettacolo sono stati decisamente superiori". 
Ancora una volta Monopoli si è confermato torneo di livello elevato e le sorprese non sono mancate: "Bisogna considerare che gli ultimi tornei si erano giocati lo scorso novembre e le coppie non erano ancora rodate. I giocatori venivano da un periodo di grossi carichi di lavoro e non erano certo al massimo della forma". 
Tante le novità impreziosite anche dalla presenza del capitano azzurro: "Anzitutto il doppio sistema di live-score in campo e sul web, il pubblico ha gradito molto insieme alle dirette sui social, ci inventeremo qualcosa di nuovo proponendo sorprese last-minute come amo definirle quando ne discuto con il mio staff. Come negli anni scorsi Simona Bonadonna è stata con noi perchè il torneo rappresenta il primo banco di verifica del lavoro svolto fin qui dai giocatori che gravitano nel giro della nazionale". 
Dulcis in fundo la soddisfazione più grande?: "Aver avuto cinque nostri giocatori agli ottavi di finale del torneo ITF, se consideriamo che due di loro erano under 16 e 18 la soddisfazione è più grande, un premio al lavoro del maestro Cotroneo".

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb