IL TOUR DELLA SALUTE DEL MINISTERO OGGI POMERIGGIO FA TAPPA NEL BORGO

Cronaca -

Sabato 21 Luglio il “Tour della Salute” patrocinato dal Ministero della Salute fa tappa a Monopoli.  L’appuntamento è a partire dalle ore 17.00  in piazza Vittorio Emanuele, dove un palco mobile ospiterà dibattiti con medici e referenti scientifici della SID (Società Italiana Diabetologia) e della SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare), sul tema: Chi è a rischio di diabete tipo 2? Cosa è il prediabete?Cosa fare per non progredire verso il diabete conclamato?

Partner del Tour della Salute è  inoltre la ASC attività sportive confederate con il progetto SOSIA Sport e Opportunità Sociali per  l'Invecchiamento Attivo. Sosia si inserisce nella ormai consolidata esperienza dell' Ente con la popolazione anziana e la sua realizzazione si intreccerà con quella del progetto ammiraglio, Sport e Movimento.

Il finanziamento del neonato Sosia arriva direttamente dal Ministero delle Pari Opportunità, cosa che li rende particolarmente fieri perché leggono nella opportunità che viene data da un organo così importante, il riconoscimento di anni spesi in un lavoro attento, guidato da competenze e abilità altamente specifiche e radicato in una filosofia di sostegno alla vita che appartiene profondamente ad ASC.

Il progetto Sosia ha come punto nodale la promozione di un nuovo concetto di salute tra gli anziani, per cui il benessere non è soltanto assenza di malattia ma diventa ricerca attiva di una condizione psico-fisica caratterizzata da vitalità e soddisfazione, a prescindere dall’età.  Attraverso azioni mirate e iniziative su tutto il territorio nazionale, ASC si propone di stimolare un vero e proprio cambio di prospettiva in tutti quei soggetti che, per età, cultura o condizionamenti sociali, erroneamente pensano di essere tagliati fuori da talune attività, ad esempio, ricreative, sociali o sportive.   Anche la Croce Rossa Italiana affiancherà il nostro tour con i loro volontari che faranno test di autodiagnosi come la pressione arteriosa e la saturazione nonché una dimostrazione delle tecniche di disostruzione pediatrica.

Il programma della giornata prevede anche attività motorie con SSD Accademia Sport Kendro con il  Tecnico Elena Cuccovillo referente ASC Puglia e lo Yoga della risata.

Tutti gli appuntamenti e gli screening sono ad ingresso libero e gratuito.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb