LA PETIZIONE: UN'OASI MARINA PROTETTA A MONOPOLI

Cronaca -

Riceviamo e pubblichiamo dall' Associazione Accademia del mare di Levante-Monopoli:

Vogliamo richiedere al comune d'istituire un OASI MARINA PROTETTA, al fine di tutelare la barriera coralligena mediterranea di Monopoli e il patrimonio archeologico sommerso dell'aria individuata: abbiamo bisogno del vostro aiuto per dare forza al nostro progetto da presentare all'istituzioni.

Negli ultimi anni, grazie al grande impulso dato dalle Amministrazioni di Monopoli allo sviluppo turistico, stiamo assistendo ad un forte incremento di tutte le attività di turismo marino (pescaturismo, turismo subacqueo, etc.) e delle attività professionali correlate ad esso ed alla pesca. Tutto ciò ha, negli ultimi mesi, avuto grande amplificazione grazie alla pubblicazione di ricerche scientifico-biologiche e scientifico-archeologiche che hanno portato alla riscoperta di una barriera coralligena mediterranea ed a siti di notevole interesse archeologico, divulgandone i contenuti al grande pubblico.

Tutto ciò sta facendo rilevare agli operatori del settore un incremento di richieste di visite ed escursioni sui siti in oggetto e purtroppo allo sciacallaggio di terzi interessati sia al corallo che a reperti archeologici.

Tutto ciò in aggiunta ai danni causati e causandi dai diportisti durante le loro escursioni a causa di ancoraggi, che provocano la distruzione del coralligeno e dei reperti archeologici, ci porterebbe inevitabilmente nel giro di pochi mesi alla perdita di questo inestimabile patrimonio.

Considerata la Direttiva Comunitaria Europea sulla necessità della tutela della barriera coralligena mediterranea, sentite alcune associazioni locali che si occupano di diving, la Cooperativa Grande Pesca e Piccola Pesca, constatata la necessità di tutelare detto patrimonio e di porre in essere attività di ripopolamento e di sostegno alla piccola pesca, la Associazione Accademia del Mare di Levante chiede di voler istituire:

OASI MARINA PROTETTA CON ANNESSO PARCO
ARCHEOLOGIO PROTETTO “SENTIERI BLU DI MINOPOLIS”
ATTUAZIONE REGOLAMENTO OASI MARINA PROTETTA
Affidamento della GESTIONE DELL'OASI MARINA PROTETTA CON ANNESSO PARCO ARCHEOLOGICO PROTETTO “SENTIERI BLU DI MINOPOLIS”
La nostra associazione ha già un progetto in essere, ma abbiamo bisogno del Vostro aiuto per sensibilizzare le istituzioni a considerarlo e discuterlo prima che i danni siano irreparabili.

Pensiamo che per evitare questo sarebbe opportuno agire il più rapidamente, per questo motivo abbiamo deciso di creare la petizione “OASI MARINA PROTETTA MONOPOLI” via la piattaforma CHANGE.ORG

 http://chng.it/hhHqPmGY7f

 

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb