LICEO "RUSSO", SECONDO POSTO AL CONCORSO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BARI

Cronaca -

L’alternanza scuola lavoro ha permesso di avvicinare la scuola al mondo del lavoro. Non sempre nella Scuola Secondaria Superiore tali percorsi sono giudicati positivamente, ma le esperienze realizzate presso l’IISS “Luigi Russo” fortunatamente raccontano un’altra storia, raccontano di percorsi al di fuori dell’ambiente scolastico che hanno avuto una ricaduta diretta sugli apprendimenti degli studenti.
Un significativo riconoscimento è stato dato al lavoro svolto dalle studentesse della attuale V C del Liceo Artistico, indirizzo “Design Arte del Tessuto”, che hanno conseguito il secondo posto al concorso “Premio delle Camere di Commercio di Bari “Storie di Alternanza” - sessione II semestre 2017”, per la buona capacità di raccontare l'esperienza originale di ASL svolta (il video è visibile al link https://youtu.be/CZpJPmhTQaQ). Le studentesse della ex IV C nell’a.s. 2016-2017 avevano avuto la possibilità di svolgere lo stage presso il Nicolao Atelier di Stefano Nicolao, a Venezia, costumista di fama non solo nazionale, responsabile di un atelier di costumi per teatri di prosa, teatri lirici, film e cortei storici.
Il percorso svolto dal gruppo, intitolato “I Costumi di scena”, ha riguardato l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze di base, legate al settore professionale della produzione dei costumi di scena. Le 80 ore di attività formative programmate sono state dedicate ad attività preventive (monitoraggio, sicurezza, orientamento), a visite guidate, seminari, mostre e workshop e, per la maggior parte del monte orario, alla formazione teorica e al tirocinio presso l’Atelier.
Le alunne hanno collaborato a creare effetti speciali d’invecchiamento di alcuni costumi storici per il coro e i protagonisti dell’opera lirica “La Fanciulla del West” di Puccini, commissionati dal teatro del Giglio di Lucca e dal teatro lirico di Cagliari. Nel corso del soggiorno lagunare le alunne hanno potuto ampliare le proprie esperienze culturali accedendo ad ambiti d’eccellenza come Palazzo Corner Spinelli, struttura di rappresentanza con archivio della Rubelli, azienda produttrice di tessuti d’arredo di alto livello. Tra le attività di formazione e orientamento sono state organizzate visite guidate alla tessitura L. Bevilacqua, azienda dotata di telai jacquard del 1700, presso la fabbrica dei tessuti Fortuny, alla Giudecca, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, dove hanno partecipato alla presentazione del libro “Architetture per i corpi”, con la presenza dell’autrice, la costumista Sonia Biacchi, e hanno visitato la mostra dei costumi tra visionarietà d’artista e maestria di artigiano. Tra le esperienze più emozionanti sicuramente quella presso il Teatro la Fenice dove hanno potuto visionare luoghi del teatro inaccessibili al pubblico e incontrare il costumista della Fenice, Carlos Tieppo. Le altre tappe della formazione veneziana, che rimarrà tra le esperienze formative più arricchenti che le alunne hanno potuto compiere durante il IV anno liceale, sono state: il Palazzo Mocenigo - Museo di Storia del Tessuto e Costume e il Museo del merletto di Burano, dove le alunne sono rimaste esterrefatte per la maestria e le produzioni visionate. Il meritato riconoscimento delle Camere di Commercio non poteva che confermare l’alta valenza formativa di un percorso di alternanza scuola lavoro che la prof.ssa Gianna Castrignano ha voluto proporre e organizzare per offrire alle alunne l’occasione di acquisire conoscenze e abilità in un circuito operativo specifico, dando l’opportunità di riscontrare e verificare una realtà imprenditoriale affermata e d’eccellenza.
Un'esperienza che ha contribuito a sviluppare competenze di tipo trasversale (imparare a leggere e a utilizzare altri codici; saper riconoscere regole e principi diversi; imparare a orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando "le mappe" di una cultura diversa), oltre a quelle più specifiche legate all’indirizzo di studi. L.T.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb