MALTEMPO E ASSAGGIO DI INVERNO ROVINANO IL WEEKEND

Cronaca -

Alta pressione di blocco sulla Scandinavia, bassa pressione sull'Europa meridionale; con queste premesse invernali si aprirà la nuova settimana che sarà all'insegna di un clima più freddo e con ondate di maltempo. Intanto, in qiesto weekend, è allerta meteo della Protezione civile che, per la Puglia, prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli fino a puntualmente moderati. Le temperature  scenderanno anche a 10°C, e non saliranno oltrer i 13 gradi.

Dopo il primo impulso del weekend, tra lunedì e martedì un secondo impulso di aria artica scivolerà infatti sul bordo orientale dell'anticiclone da Est verso Ovest.
Nel contempo aria più umida dall'Atlantico raggiungerà il Mediterraneo attraverso una serie di perturbazioni.
Il Mediterraneo sarà infatti zona di confluenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse. Piogge e temporali interesseranno in particolare il Centro Sud e le Isole Maggiori con fenomeni a tratti anche intensi, i venti meridionali faranno comunque salire le temperature.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb