"MEMORIE DI GUERRA", UN LIBRO DEL MONOPOLITANO MARIO ROSSANI

Cronaca -

Venerdì 19 gennaio alle 17.30 presso il Castello di Carlo V in Monopoli sarà presentato, a cura della professoressa Flora Villani, il libro di Mario Rossani (1909-2002) "Memorie di guerra" Edizioni Dal Sud.
Il monopolitano Mario Rossani fu uno dei 650mila militari italiani, che dopo l'8 settembre 1943, rifiutando di passare dalla parte della Wehrmacht di Hitler o della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini, affrontarono la deportazione in Germania, la prigionia e la morte.

Da Lero nel Dodecaneso a Oldenburg in Germania ai confini dell'Olanda, si snodano le Memorie di guerra di Rossani: 100 pagine di dolente umanità sullo sfondo dei tragici eventi che portarono l'Italia alla resa senza condizioni agli Anglo-Americani prima e alla guerra civile poi.

L'incontro riveste una buona importanza per aggiungere un tassello nella costruzione della identità monopolitana. Lavorare sulla memoria significa, inoltre, estendere i confini e costruire sulla storia le basi del futuro.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb