METEO: INIZIO SETTIMANA INCERTO, POI MIGLIORA

Cronaca -

Il vortice ciclonico che nella parte conclusiva della settimana ha raggiunto il Nordovest con un sensibile peggioramento scivolerà già da oggi verso sud piuttosto rapidamente, dove la nuova settimana inizierà all'insegna di una crescente instabilità con piogge e temporali in estensione dal Centro fino al Sud, coinvolgendo soprattutto i versanti tirrenici e le zone interne.
In questo contesto le temperature subiranno una generale diminuzione su tutte le regioni.
Ma trattandosi di un passaggio abbastanza rapido il tempo tenderà a migliorare entro sera al Centro e nel corso di martedì anche al Sud.
 Un temporaneo campo di alta pressione di matrice azzorriana favorirà tempo in prevalenza stabile sull'Italia fino a metà della settimana, salvo una certa variabilità che mercoledì interesserà le Alpi con qualche temporale. Dopo giovedì l'anticiclone sembrerebbe intenzionata a proteggere le aree centro-meridionali dello Stivale, lasciando invece parzialmente scoperte quelle settentrionali ed esposte al passaggio delle code di fronti atlantici in scorrimento da ovest e responsabili di una certa variabilità.  Temperature in ripresa rispetto all'inizio della settimana, ma con caldo mai eccessivo.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb