MONOPOLI, ANCHE I VIGILI DEL FUOCO PER LA SICUREZZA DEI BAGNANTI

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari ha attivato presso il porto di Monopoli un presidio acquatico temporaneo diurno. Il presidio sarà attivo fino al prossimo 3 settembre 2019.
Il nuovo servizio è erogato da quattro operatori con la dotazione di una moto d’acqua e di un battello penumatico ed è attivo dalle ore 8 alle ore 20. Il presidio, la cui logistica è garantita dalla Lega Navale di Monopoli, dispone delle dotazioni necessarie per l’autoprotezione, il salvataggio ed il soccorso in mare, nonché per le comunicazioni radio. Il servizio è reso in collegamento con la sala operativa dei Vigili del Fuoco, a sua volta in contatto con la sala operativa permanente unificata (SOUP) della Regione Puglia e con la Capitaneria di Porto di Monopoli.
«Dopo il distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco, quella dell’attivazione del presidio acquatico è un’ulteriore bella notizia per Monopoli. La presenza di personale appositamente preparato garantisce una balneazione sicura, consentendo alle famiglie di trascorrere una giornata più tranquilla e nell’eventualità di garantire interventi tempestivi», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese. Che conclude: «Siamo contenti per questo ulteriore risultato per il quale ringraziamo la Regione Puglia e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco nella persona del Comandante Vincenzo Ciani. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, comunque, resta il distaccamento definitivo in città».