MONOPOLI, CHIESE APERTE DALLE 17 ALLE 20

Cronaca -

L’arte, la fede e la cultura sono state da sempre alleate: nessuno le potrà separare. Su questo non ha dubbi l’Amministrazione comunale e neppure la Chiesa di Monopoli. E’ questa la ragione che ha portato la comunità ecclesiale monopolitana ad accogliere negli scorsi anni la proposta del Comune di Monopoli di ampliare  gli spazi orari per le visite a quelle chiese particolarmente visitate dai tanti turisti che invadono in questi mesi la nostra cara città, Civitas Mariae, in special modo la Cattedrale, S. Maria Amalfitana, S. Francesco d’Assisi, S. Teresa, S. Domenico, Purgatorio, S. Leonardo. L’intesa fu attuata tramite apposita Convenzione triennale tra l’ente pubblico e la curia vescovile, proprietaria degli immobili in oggetto.

L’esperienza pregressa  apre prospettive di ulteriori collaborazioni, per non venir meno a opportunità di natura motivazionale diversa ma convergente: incrementare l’afflusso dei visitatori e favorirli nelle loro curiosità culturali ed artistiche oltre che culinarie e paesaggistiche, e, dal versante ecclesiale, fare della bellezza artistica dei templi un possibile veicolo di evangelizzazione.

Pertanto, portata a compimento, con risultati lodevoli, la prima fase triennale di sperimentazione, alla rinnovata richiesta dell’Ente pubblico la Diocesi, i presbiteri e i custodi delle suddette chiese, senza sottoscrivere alcuna Convenzione in considerazione di alcune difficoltà nell’ottemperare ad  obblighi ad essa collegati, rispondono con un impegno del tutto gratuito per una apertura quotidiana straordinaria, anche oltre gli orari abituali di chiusura tra le 17,00 e le ore 20,00, per favorire le visite dei turisti di passaggio, per tutto il periodo estivo. 

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb