MONOPOLI, CORSO GRATUITO PER I PROFESSIONISTI DELL'INFANZIA

Cronaca -

L’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Morga e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci comunicano che l’Amministrazione Comunale di Monopoli organizza, per martedì 8 e mercoledì 9 ottobre (primi tre moduli) e mercoledì 30 e mercoledì 31 ottobre (ulteriori tre moduli), un Corso di Formazione in Educazione affettiva e sessuale per i Professionisti dell’Infanzia, Adolescenza e della Genitorialità dal titolo “Tutela Emozionale ed Educativa nella trasformazione della Famiglia”.

 Il corso, gratuito per una durata complessiva di 25 ore, è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia e dall’Ordine degli Avvocati di Bari che ha riconosciuto n. 20 crediti formativi (con un obbligo di frequenza di almeno l’80% del totale delle ore in aula).

 Il Corso fornisce strumenti conoscitivi, argomentativi e tecnico-educativi per l'affiancamento efficace delle situazioni di crisi e riguardanti la famiglia nella sua multiforme evoluzione e trasformazione. Si identificano nella costruzione e trasmissione di modelli identitari valoriali le modalità prioritarie di affiancamento efficace alla prevenzione educativa dei fenomeni biologici e dei processi di aggregazione e trasformazione della famiglia, quale alternativa al fallimento educativo in sostituzione ad ogni altro modello di intervento repressivo.

 Il corso è rivolto in particolare a professionisti dell'infanzia, adolescenza e della genitorialità secondo più livelli e contesti di competenza e di intervento, privilegiando strumenti e modalità di discernimento atti ad attuare l'abbattimento della "Manipolazione traumatica” e del fenomeno del "Professional Mismanagement".

 I sei moduli si terranno presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli. Relatore sarà il Prof. Dott. Matteo Villanova, direttore dell’Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva dell’Università Roma Tre.

 

«Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale e l’Area Organizzativa V del Comune di Monopoli hanno voluto organizzare un corso di formazione specialistica rivolta a operatori sociali. Abbiamo cominciato nel 2011 affrontando il tema della prevenzione primaria per la riduzione del rischio nel disagio dell’infanzia e dell’adolescenza, e abbiamo proseguito negli anni successivi. Abbiamo affrontato temi complessi e delicati come quello della pedofilia e sex-offenders nel 2012, la maturazione affettiva e sessuale in età evolutiva nel 2015, le emergenze educative come l’omotransfobia, delitti di genere e bullismo nel 2017, fino ad arrivare lo scorso anno ad affrontare il caso del cyberbullismo e del gioco d’azzardo tra i giovani», afferma il dirigente dell’Area Organizzativa V (Servizi Sociali) del Comune di Monopoli dott. Lorenzo Calabrese.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb