MONOPOLI, ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE FINIRE TRA LE PRIME TRE

Sport -

Anche nella stagione 2019/2020, i playoff di Serie C stabiliranno il nome della quarta squadra promossa in B. Le altre 3, saranno le vincitrici dei rispettivi gironi in cui sono incluse: Girone A, Girone B e Girone C. Per il Monopoli, occasione unica, considerato l'attuale piazzamento. Ecco perchè si può sognare, guardano il regolamento.

CHI SI QUALIFICA AI PLAYOFF DI SERIE C? - A partecipare ai playoff di Serie C saranno 28 squadre, ossia quelle che si saranno classificate dal secondo al decimo posto nei 3 gironi e a cui si aggiungerà la vincitrice della Coppa Italia di categoria o la subentrante (se la vincitrice si è già classificata ai playoff attraverso il campionato, va l'altra finalista; se anche l'altra finalista è già qualificata ai playoff attraverso il campionato, ai playoff va l'undicesima del girone della squadra vincitrice della Coppa).

REGOLAMENTO PLAYOFF SERIE C 2019/2020 - I playoff di Serie C 2019/2020 prevedono tre farsi diverse. Nella prima si incontreranno le squadre dello stesso girone, nella seconda, la fase nazionale, si sfideranno le squadre di tutte e tre i gironi qualificate dalla fase iniziale, nella terza le quattro rimaste, per poter regalare a due di loro la promozione in Serie B.  Alla prima fase, quella dei gironi, partecipano le 21 squadre che hanno concluso la stagione dal quarto al decimo posto. Inizialmente si sfieranno le 18 squadre tra il quinto e il decimo posto in gara unica, dunque entreranno in gioco le quarte classificate. Quest'ultime affronteranno la squadra peggio classificata nella stagione regolare: anche qui gara unica, in casa della migliore in classifica. In caso di parità passa la meglio piazzata al termine dei 90 minuti. Niente supplementari o rigori.

Alla seconda fase, quella dei playoff nazionale, parteciperanno le tre squadre arrivate seconde, le tre terze e la vincitrice della coppa. Nel primo turno cinque teste di serie, ovvero le tre terze, la vincitrice della coppa e la squadra meglio classificata tra quelle qualificate dalla fase playoff. A queste verranno assegnate le restanti grazie al sorteggio. Gara di andata e ritorno, con le teste di serie in casa nel secondo match. Niente supplementari o rigori, avanti in caso di parità la testa di serie. Nel secondo turno del playoff nazionale dentro le cinque vincenti della prima fase e le tre seconde della stagione regolare: queste saranno le teste di serie insieme al miglior team del primo turno meglio piazzato della stagione regolare. Niente supplementari o rigori, avanti in caso di parità la testa di serie.
Alla terza e ultima fase, la final four, partecipano le squadre vincitrici del secondo turno della seconda fase. Se nelle due finali ci sarà un pareggio, via a supplementari e rigori. 

DATE PLAYOFF SERIE C 2019/2020
Ecco le date dei vari turni dei playoff comunicate dalla Lega di Serie C.

FASE PLAYOFF DEL GIRONE
1° turno - Gara Unica - Venerdì 1 maggio 2020
2° turno - Gara Unica - Martedì 5 maggio 2020

FASE PLAYOFF NAZIONALE
1° Turno - Gara di andata - Domenica 10 maggio 2020
1° Turno - Gara di ritorno - Mercoledì 13 maggio 2020

2° Turno - Gara di andata - Domenica 17 maggio 2020
2° Turno - Gara di ritorno - Mercoledì 20 maggio 2020

FINAL FOUR
Semifinali - Gara di andata - Domenica 24 maggio 2020
Semifinali - Gara di ritorno - Giovedì 28 maggio 2020

Finale - Gara di andata - Martedì 2 giugno 2020
Finale - Gara di ritorno - Domenica 7 giugno 2020

REGOLAMENTO PLAY OUT -  Il regolamento stabilisce che alla fine del campionato saranno 9 le squadre retrocesse tra i dilettanti: le ultime 3 dei tre gironi e le 6 squadre perdenti negli scontri playout. La quintultima classificata sfiderà la penultima mentre la quartultima se la vedrà con la terzultima. Qualora il distacco tra i due team sia superiore ad 8 punti al termine della regular season non si disputerà il playout. Se al termine dei 180 minuti vi è parità sia di punteggio che di differenza reti, a scendere in Serie D sarà la squadra peggio classificata. Chi otterrà la conquista di un posto nel campionato cadetto nella prossima stagione?

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb