A MONOPOLI LA TESTIMONIANZA DI GIUSEPPE COSTANZA, SCAMPATO ALLA STRAGE DI CAPACI

Cronaca -

Incontro di Giuseppe Costanza, autista e uomo di fiducia del Giudice Giovanni Falcone, con gli studenti del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli. L’iniziativa si è inserita nell’ambito del progetto "Ti spiego la mafia: parola di tutor", promosso dal MIUR e coordinato dall'Istituto di I.I.S.S. "A. Zoli" di Atri.
Venerdì 29 settembre, alle ore 10.00, Giuseppe Costanza, autista di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci, ha portato la sua testimonianza e ha presentato il libro “Stato di abbandono” di Riccardo Tessarini, edizioni Minerva.
L'incontro è stato preparato già con la lettura del libro nelle classi coinvolte nel progetto. Infatti sono state fornite 50 copie del libro da parte dell'Istituto “Zoli” di Atri.
L’incontro è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla, e il libro è stato presentato dal Collaboratore Vicario, Paolo Manganaro, promotore dell’iniziativa. Gli studenti hanno ascoltato attentamente l’autista del Giudice Falcone e hanno commentato e posto domande, riflettendo su alcuni momenti forti e drammatici della sua testimonianza.
L'autista di Falcone: "Scampato al tritolo di Capaci ma rottamato dalle istituzioni"5Infatti era il 23 maggio 1992 quando Giuseppe Costanza, l’autista del giudice Giovanni Falcone è scampato alla strage di Capaci. L’uomo sopravvissuto al tritolo della mafia è rimasto schiacciato per anni dalla burocrazia del ministero della Giustizia.
Giuseppe Costanza, medaglia d'oro al valor civile, venticinque anni dopo la strage di Capaci, sopravvissuto a trecento chili di tritolo ha deciso di scrivere un libro per raccontare il suo dramma e il suo rapporto con la pubblica amministrazione. Ora Giuseppe Costanza porta la sua voce per le scuole di tutta Italia per parlare del suo giudice e degli anni difficili a Palermo.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb