MONOPOLI NON RIESCE A DICHIARARE LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, ECOTASSA SUI RIFIUTI ALLE STELLE

Cronaca -

di Nino Sangerardi

Paga di meno la città che svolge maggiore raccolta differenziata dei rifiuti, sborsa più moneta il Comune che ne pratica meno.

La Regione Puglia, tramite la Sezione ciclo rifiuti e bonifiche, ha stilato la relativa classifica,per l’anno 2018, dei Comuni della provincia barese.

I quarantuno municipi sono stati invitati a comunicare l’annuale produzione di immondizia e di raccolta differenziata.

I dati—utili per la definizione del tributo speciale riguardo il conferimento in discarica-- sono stati elaborati dall’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti.

Gli incarti spediti dai Comuni di Monopoli e Gioia del Colle sono risultati incompleti e/o non conformi a quanto previsto dalla Legge regionale n.20/2016.

Invece Bari,  Bitritto, Ruvo,  Terlizzi, Binetto, Bitetto, Bitritto, Giovinazzo, Modugno, Palo del Colle, Cassano delle Murge, Grumo Appula, Adelfia, Casamassima, Sammichele di Bari, Turi, Locorotondo, Capurso, Putignano, Cellamare, Noicattaro, Rutigliano, Triggiano, Valenzano,  Conversano,  Mola di Bari , Polignano a Mare hanno dichiarato di aver raggiunto, allo stato attuale,  tutti o alcuni obiettivi di premialità indicati dalla norma regionale n.38/2011,tra cui elevata qualità raccolta imballaggi e della frazione organica.

Pertanto la Regione ha stabilito che il Comune con la più alta quota di raccolta differenziata è Rutigliano : 79%,seguito da Corato con 78%,Terlizzi 76% e Ruvo 75%. Di conseguenza l’ecotassa  determinata per le quattro città è pari a 5,17 euro a tonnellata.

Il Comune con la più bassa percentuale di raccolta differenziata? Gravina, che si attesta sul podio con 6,2%,subito dopo  Santeramo in Colle 15,42%, Altamura 17,86% e Poggiorsini 28,46%.

La tassa a carico degli  abitanti dei quattro Comuni è di ben 25,82 euro a tonnellata.  

 

DI SEGUITO IL LINK AL DOCUMENTO DELLA REGIONE

PDF iconECOTASSA 2018 GRADUATORIA PROV.BARI_.pdf
 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb