NUOVO LOOK PER I VIGILI: C'E' ANCHE IL BASTONE DISTANZIATORE

Cronaca -

Come ogni anno, l'Amministrazione Comunale di Monopoli, al fine di rendere più sicura la permanenza dei turisti che, soprattutto nelle ore serali e notturne, affollano le strade del borgo antico, ha previsto l'estensione dell'Area Pedonale Urbana a tutto il perimetro della ZTL/Centro Storico. Dal 1° Giugno al 29 settembre 2019, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19.00 fino alle 24.00 (dalle 19.00 alle 01.00 solo il venerdì e il sabato) la circolazione nel centro storico sarà possibile solo per i pedoni e per i ciclisti, a tutto vantaggio della sicurezza e dell'incolumità fisica dei tanti cittadini che si riversano tra le strade della movida monopolitana.

 

Alla ricerca di squarci incantevoli di paesaggio, tra arte e cultura, si aggirano ormai migliaia di turisti, soprattutto stranieri, tra chiassi e larghi del centro storico di Monopoli, fruitori delle numerose attività imprenditoriali, ricettive e di ristorazione; il controllo di questi luoghi e dei tanti ospiti sarà assicurato, come consuetudine, dalla sinergica collaborazione tra tutte le forze di Polizia presenti sul territorio.

 

L’interdizione alle auto nel Borgo Antico sarà assicurato, invece, dagli occhi elettronici e inflessibili dei varchi ZTL presenti in Largo Plebiscito, Via Garibaldi, Largo Colombo, Largo Porta Vecchia, Largo Vescovado, Via Dell'Erba, oltre che dalla presenza dinamica da parte del personale della Polizia Locale.

 

La Polizia Locale di Monopoli, in alcuni giorni della settimana, protrarrà il proprio l’orario di servizio sino alle 03.00 di notte, con lo scopo precipuo di garantire la sicurezza dei tanti turisti e ospiti presenti, di garantire il diritto dei residenti al riposo nelle ore notturne, facendo rispettare le ordinanze sindacali sulla diffusione della musica, e di contrastare fenomeni di degrado urbano che potrebbero registrarsi.

 La novità significativa di quest'anno, tuttavia, è la dotazione del personale di Polizia Locale di strumenti di  autotutela, quali  lo  spray  antiaggressione e il bastone distanziatore; con questi strumenti, che unitamente al giubbotto di protezione balistica e i guanti antitaglio e antiperforazione, fanno parte della dotazione prevista dall'allegato  A  al  Regolamento  Regionale  “Caratteristiche  delle  uniformi,  dei  distintivi  di  grado,  dei  mezzi e degli strumenti in dotazione alla polizia locale” del 30 novembre 2016 per il personale di Polizia Locale, si ritiene di aumentare gli standard di sicurezza individuale del personale in servizio, oltre che di aumentare la percezione di sicurezza tra i frequentatori del nostro centro storico.

 L’assegnazione di tali strumenti è stata autorizzata dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 105 del 29 maggio 2019 e solo a seguito dell'effettuazione di un apposito corso di formazione di 12 ore a cui hanno partecipato tutti i componenti del Corpo di Polizia Locale di Monopoli nello scorso mese di febbraio. Durante tale corso, tenuto da insegnati specializzati, il personale è stato addestrato all’uso della strumentazione di difesa e reso edotto sulla conoscenza dei presupposti normativi che ne legittimino l’utilizzo.

Il Comandante della Polizia Locale di Monopoli dott. Michele Cassano invita tutta la popolazione a collaborare con le forze di polizia e ad attenersi alle regole di civile convivenza e di buon senso al fine di rendere l'intera comunità monopolitana più sicura e facilitare il compito dei tutori dell'ordine e della sicurezza pubblica.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb