"OLIO DI FAMIGLIA" ALL'OTTAVA EDIZIONE. LE INFO PER PARTECIPARE

Cronaca -

Ha preso il via dallo scorso ottobre la VIII^ edizione del concorso  Olio di Famiglia oli preziosi da olivicoltori dilettanti.

Il concorso, organizzato dall’Associazione  Terrasuddi Monopoli , è rivolto a tutte le famiglie e a tutti i cittadini dei Paesi del Bacino del Mediterraneo che producono dell’olio extravergine di oliva pur svolgendo una professione diversa da quella di agricoltore

Il 70% circa (dati da ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura a conduzione famigliare.

All’interno dell’agricoltura famigliare italiana abbiamo le produzioni da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l’olio extravergine di oliva prodotto dagli agricoltori dilettanti rappresenta una forma di autoproduzione a finalità prevalentemente o esclusivamente di autoconsumo.

L’obiettivo della manifestazione Olio di Famiglia  è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.

Questa VIII^ edizionevede il sostegno e la collaborazione della Chemiservice di Monopoli, del COPAGRI Puglia, di Olio Officina Festival di Milano, di Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari, dell’Azienda AgricolaSorelle Barnabadi Monopoli, dall’ ADOC Puglia edel Comune di Monopoli Assessorato all’Agricoltura

Il programma Olio di Famiglia ha l’intento di coinvolgere i consumatori  attraverso iniziative come “Dall’olivo alla tavola”, ”Di testa nel piatto”  e gli olivicoltori dilettanti con la realizzazione della  Scuola Agricola per olivicoltori dilettanti”.

Olio di Famiglia si concluderà  a fine maggio 2019 con la Festa di Fine concorso e la proclamazione del vincitore.

Per i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org o scrivere a info@oliodifamiglia.org.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb