PETROLIO A LARGO DI MONOPOLI, GIA' PRONTE LE TRIVELLE

Cronaca -

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili”    

 

Il termine è perentorio: marzo 2018.

Solo quattro-cinque mesi e, se nulla cambia, Northern Petroleum effettuerà le prime prospezioni in 3D per la ricerca idrocarburi al largo delle coste pugliesi (permessi di ricerca F.R 39.NP - F.R 40.NP), precisamente tra Brindisi, Ostuni e Carovigno, anche se l'area interessa materialmente anche Monopoli e Polignano a Mare.

A cui, con ogni probabilità, seguiranno nel tempo successivamente le altre 14 istanze autorizzate, che coprono di fatto tutti i mari pugliesi dalle 12 miglia marine in poi.

Dopo 10 anni di intenso lavoro, mobilitazioni, petizioni, risoluzioni, proposte di legge, referendum, ricorsi la Puglia si trova di nuovo all’anno zero delle trivelle: siamo ancora in grado di opporre qualcosa di straordinario?

Il contesto lo conosciamo: un Governo nazionale miope ed aggressivo, è venuto fino a casa nostra a rimproverare il popolo pugliese per la sua “disobbedienza” che consisterebbe nella volontà ferrea di partecipare alle scelte che riguardano la propria terra, senza venir meno alle necessità del Paese.

E allora ben vengano i ricorsi al TAR, ma ormai solo quelli non bastano più. Serve qualcosa fuori dall’ordinario.

La dignità di un popolo che si rialza e fa sentire, innanzitutto, la propria voce. Governatore, giunta e consiglieri regionali, Anci e Città metropolitane, Sindaci, forze politiche, comitati e movimenti, associazioni di categoria, gli stessi media e tutti i cittadini. Nessuna delega a priori.

E’ necessario che ognuno faccia il suo. Nessuno si senta escluso dall’intervenire.

Consideriamola pure una chiamata alle armi: chi c’è?

 Silvia Russo                                                                                                                                             

Portavoce Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili”     

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb