PIANO CASA, L'OPPOSIZIONE SI RIVOLGE AL CONSIGLIO REGIONALE

Cronaca -

Riceviamo e pubblichiamo dai consiglieri di opposizione:

 

La Legge della Regione Puglia n.14 del 2009, il cosiddetto “Piano Casa”, sta determinando in alcune realtà locali pugliesi dei pericolosi squilibri tra la legislazione urbanistica vigente e le quantità previste dagli strumenti di pianificazione dei singoli Comuni da un lato e l’enorme aumento di volumetrie residenziali, anche nei comparti produttivi e per servizi, consentite dalla stessa legge regionale dall’altro.

Nelle città dotate di strumenti urbanistici recenti, quali ad esempio i PUG (Piani Urbanistici Generali), equilibrati sotto il profilo delle zonizzazioni individuate e dimensionati sotto quello delle dotazioni (indici e parametri) risultanti dalle prescrizioni di legge, consentire un’estensiva applicazione del Piano Casa, soprattutto nelle zone produttive, provocherà il totale stravolgimento delle previsioni di Piano e la scomparsa di interi comparti industriali, con danni irreparabili ai processi di urbanizzazione del territorio e alle prospettive imprenditoriali e occupazionali del settore.

Per fugare tali rischi, preservando i possibili impieghi positivi della legge, si ritiene indispensabile l’urgente approvazione di un emendamento che mitighi gli effetti della legge, almeno nei Comuni già dotati di PUG.

A tal fine si allega la  PDF icon 7_Proposta di emendamento 16052019.PDFdei consiglieri comunali di Monopoli, che l’hanno sottoscritta, e ci si appella all’intero Consiglio Regionale della Puglia affinché faccia propria la proposta di emendamento agli art.3 e 4, sottoponendola urgentemente all’approvazione del Consiglio e dimostrando così di voler contenere gli effetti perversi che le più recenti modifiche alla LR 14/09 stanno causando in talune realtà urbane.
 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb