Polignano, situazione Covid sotto controllo

Cronaca -

Nel pomeriggio di ieri la Protezione civile regionale ha montato  la prima tenda cominciando a fare i primi tamponi a tutti quelli che segnalano di avere avuto contatti stretti con i 78 positivi» dell’azienda ortofrutticola di Polignano in cui si è innescato un focolaio di Coronavirus: lo ha annunciato il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, al termine della riunione con la task force regionale.

«Alla luce dei risultati di questi test - spiega - vedrò se sarà necessario chiedere alla Regione di creare una seconda postazione per i tamponi. Aiutiamoci a vicenda, ho chiesto ai cittadini di essere uniti, sono convinto che ne verremo fuori al più presto». «I servizi componenti il dipartimento di prevenzione - aggiunge il direttore del dipartimento Prevenzione dell’Asl Bari, Domenico Lagravinese - stanno operando sinergicamente.

Il metodo è già definito in un protocollo che avevamo sperimentato in un’azienda di produzione alimentare e che ha portato buoni frutti: ha analizzato e monitorato, sorvegliato dal punto di vista sanitario tutti i dipendenti, li ha individuati per linea di produzione, li ha seguiti in sorveglianza sanitaria al proprio domicilio e li ha rimessi al lavoro solo dopo certezza della loro negatività. Quel protocollo è stato poi utilizzato in Italia per il caso Mantova e l’Istituto Superiore di Sanità ne ha fatto una pubblicazione.

Nella situazione di Polignano ogni positivo è stato già individuato per provenienza di Comune e domicilio, e quindi affidati e suddivisi per ogni responsabile di igiene pubblica o assistente sanitario del luogo per poterli sorvegliare dal punto di vista sanitario».

LE PAROLE DI EMILIANO - «Il dipartimento di prevenzione della Asl di Bari ha attivato immediatamente le procedure di sorveglianza epidemiologica. Non bisogna spaventarsi, in sinergia col Comune, siamo tutti al lavoro per identificare i possibili contatti, isolarli e bloccare cosi la catena del contagio": lo scrive su Facebook il governatore Michele Emiliano.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb