PORTO, CON PATRONI GRIFFI INIZIA UNA NUOVA ERA

Cronaca -

di Walter Laganà*

Con la recente nomina del Chiar.mo Prof. Ugo Patroni Griffi, Docente di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Bari, a Presidente dell’Autorità Portuale dell’Adriatico meridionale, sembra che stia per cambiare in meglio la musica circa la politica portuale, perché dalle sue stesse dichiarazioni rilasciate alla stampa la sua attività operativa si concentrerà non solo sugli scali marittimi di Bari e Brindisi, ma anche sui porti di Manfredonia, Barletta e Monopoli, con i quali i predetti porti fanno sistema, per assicurare lo sviluppo di tutta la vasta area interessata, guardando essenzialmente all’intermodalità e alla logistica integrata, mettendo fine a quella che fino a ieri è stata l’Autorità Portuale di campanile.

Inizia una nuova pagina di storia del modo di operare senza inutili rivalità e senza concorrenza, ma con un serrato e proficuo confronto con gli operatori del settore e con gli enti locali interessati per favorire un partenariato tra pubblico e privato con la realizzazione di opere infrastrutturali utili, basate anche su studi di sostenibilità economica che il Comitato di Gestione di futura nomina, con la naturale presenza di rappresentanti della Regione Puglia e degli Enti Locali interessati, esaminerà attentamente verificando la loro utilità per le realtà esistenti nel bacino. Le nuove linee di guida del sistema portuale saranno “meno burocrazia, meno servizi digitali, più cura per una maggiore e migliore efficienza dei servizi portuali.” In questa occasione nell’augurare un buon lavoro al neo-presidente ed una Felice Serena e Buona Pasqua, ci piace ricordare che il Comune di Monopoli con atto deliberativo n.52 del 27 giugno 2007 e con il successivo “protocollo d’intesa” firmato dal Sindaco pro-tempore, ha accettato la proposta della precedente Autorità Portuale del Levante di Bari, di fare sistema con il porto capoluogo e con quello di Barletta con regole e promesse mai mantenute, anche se l’Autorità Portuale del Levante ha sempre sostenuto che nel Piano triennale delle Opere Pubbliche erano concretamente previste le somme necessarie per realizzare, in tempi brevi, lavori urgenti ed indispensabili del dragaggio dei fondali del porto monopolitano per ospitare imbarcazioni fino a 10.000 tonnellate. Oltre ad assicurare nel medesimo porto, non solo la costruzione di una Stazione Marittima, con servizi igienici, docce, aree coperte per il ristoro e con servizi commerciali, ma anche gli indispensabili uffici (Dogana, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Carabinieri, Sicurezza, Sportelli Bancari o Postali etc.) ed inoltre la certezza della presenza continua nel medesimo porto di navi da crociera e dei traghetti. Naturalmente tutto è rimasto ed ancora rimane “in mente Dei”.  

Oggi con la nuova Autorità Portuale dell’Adriatico Meridionale si spera di programmare e realizzare tutte le opere necessarie per rispondere ai parametri richiesti dall’Unione Europea per un serio ed efficace trasporto di persone e di merci via mare, non solo sfruttando il bando regionale per l’accesso alle risorse europee finalizzate al dragaggio dei porti pugliesi (circa 48 milioni di euro), ma anche utilizzando le risorse previste dalla precedente Autorità Portuale. Inoltre sarebbe opportuno coordinare tutte le attività commerciali, pescherecce, turistiche e del tempo libero presenti nel locale scalo marittimo, tenendo doverosamente presente che recentemente nella Sala Consiliare “Ignazio Perricci” del Comune di Monopoli l’Architetto Oriol Capdevila ha presentato un ambizioso progetto “città-porto” della Società Solemare s.r.l. su un’area privata che si affaccia sullo scalo marittimo locale. Pertanto sarebbe necessaria una fattiva presenza della nuova Autorità Portuale, in modo da connettere il nostro vasto e fertile territorio del sud-barese, che presenta Castelli, Torri di Guardia, trulli, grotte carsiche, chiese rupestri, masserie fortificate, ville d’epoca, zoo Safari e altri monumenti interessanti, attraverso interconnessioni funzionali porto-strade-ferrovie con i corridoi europei TEN-T e fare con gli altri porti sistema per un ponte europeo proteso verso il Mediterraneo.

*Due volte Sindaco della Città di Monopoli

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb