REGIONALI, SONDAGGIO: EMILIANO IN VANTAGGIO SU FITTO

Politica -

Michele Emiliano sarebbe in vantaggio su Raffaele Fitto per le prossime elezioni. A dichiararlo è il sondaggio commissionato dal Pd e curato dalla società Troisi Ricerche, secondo cui il governatore uscente a capo di una coalizione di centrosinistra, avrebbe in tasca almeno il 41,1% delle preferenze contro il 37,6 dell’eurodeputato salentino e suo principale avversario, in corsa con il centrodestra. Ma la distanza fra i due aumenta quando la domanda dei sondaggisti è ‘secondo lei chi vincerà le elezioni regionali in Puglia?’. Quasi il 50% di chi ha dato una risposta diversa dal ‘non so’, indica Emiliano come vincitore della contesa elettorale.

Gli altri sfidanti alla poltrona di governatore come Antonella Laricchia (M5S) raggiunge il 16,7%, Ivan Scalfarotto (Italia Viva, Azione, +Europa) il 4,2%, mentre Mario Conca (Lista Conca/ Cittadini pugliesi) lo 0,4%. Si tratta del 41% del valore percentuale al netto dei Non so/Non risponde.

Il sondaggio è stato realizzato nelle giornate comprese tra il 5 e il 7 luglio 2020, interpellando mille potenziali elettori scelti tra residenti maggiorenni in Puglia, selezionati in modo casuale e in base proporzionale per genere, fasce d’età e province, al momento ci configurerebbe una situazione di vantaggio per il governatore uscente dem. Il candidato del centrodestra, Raffaele Fitto, si piazzerebbe al secondo posto, con pochi punti di distacco.

I dati non tengono conto però della candidatura formalizzata due giorni fa di Pierfranco Bruni per il Movimento Sociale Fiamma Tricolore, che spacca il centrodestra.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb