REGIONE PUGLIA, 1,6 MLN EURO PER CAMPAGNA PUBBLICITARIA SUI RIFIUTI

Cronaca -

 

di Nino Sangerardi

Un milione e seicentodiecimila euro. E’ la spesa approvata dalla Giunta regionale in merito al “Piano comunicazione per realizzazione campagne,eventi su tematiche ambientali”.

In particolare, due campagne pubblicitarie. La prima con oggetto le politiche regionali per la riduzione dei rifiuti,l’altra sulla corretta gestione dell’amianto.

Obiettivo principale dell’iniziativa? “ Quello di giungere-si legge nel documento che è stato possibile visionare—a una reale responsabilizzazione e consapevolezza,sulle questioni ambientali, sia dei cittadini che degli Amministratori e  Enti locali. Il target che si intende raggiungere maggiormente riguarda stakeholder(addetti ai lavori, ndr) e giovani”.

Soprattutto nei confronti della gioventù pugliese si svolgerà una buona parte delle manifestazioni comunicative tramite format giovanili, concerti musicali,feste di piazza. Comunque la strategia di propaganda avrà cura di interloquire con i residenti d’Apulia che non hanno dimestichezza con i nuovi mezzi di comunicazione(ad esempio il web) e che sono intercettabili grazie ai  mass media tradizionali come radio e televisione.

Si punta a mettere in opera la cosiddetta  “campagna pubblicitaria ombrello”,sull’intero territorio pugliese, tramite radio e televisioni e quotidiani e periodici cartacei e testate giornalistiche online iscritti al Centro Media della Regione,affissionistica speciale, spot e messaggi sui monitor presenti nelle sale cinematografiche,centri commerciali e aeroporti.

A cavallo di fine anno 2017 e inizio 2018 è previsto,in quel di Bari, un evento internazionale capace di attrarre un pubblico vasto: ideato e organizzato sulla base di un concorso di idee.

In programma anche un  grande avvenimento musicale e culturale pensato per il coinvolgimento delle nuove generazioni,di cui non è dato sapere quando e in quale luogo si terrà.

Ecco i dettagli del piano finanziario. Stanziati 350 mila euro per  concept grafico e creativo,servizio di organizzazione,allestimento,produzione e diffusione dei materiali,150 mila euro in pubblicità da pianificare su stampa,radio,televisioni e giornali online.

Per quanto riguarda la “Campagna Amianto” si ha  quanto segue : 30 mila euro per concept grafico e creativo, 100 mila euro in stampa e distribuzione materiali, 200 mila euro per attività di sensibilizzazione rivolta alla Pubblica amministrazione su problematiche inerenti l’amianto.

Invece sulla “Campagna Rifiuti” vengono pianificati 30 mila euro per concept grafico e creativo, 150 mila euro in pubblicità da spalmare sui mass media vecchi e nuovi,100 mila euro in stampa e distribuzione di materiali, 300 mila euro per informare le scuole primarie e secondarie sui temi del riciclo dei rifiuti,100 mila euro in manifestazioni musicali e culturali e, dulcis in fundo, 100 mila euro per “… realizzazione di strumenti e progettualità innovative”.

Dunque, il totale è di euro 1.610.000,00.

Soldi riconducibili al Programma operativo Puglia 2014-2020 e ai Fondi del Servizio ciclo rifiuti e bonifiche della Regione Puglia.  

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb