RICETTE MEDICHE VALIDE ANCHE FUORI REGIONE E STAMPATE DA CASA, ECCO COME FARE

Salute e benessere -

Con il promemoria rilasciato dal medico di famiglia o stampato dal proprio Fasciolo Sanitario Elettronico si possono ritirare i medicinali in una qualsiasi farmacia fuori regione.

Il più grande cambiamento portato dalla ricetta dematerializzata è la sua validità a livello nazionale: a differenza della ricetta rossa, che si poteva usare solo nell’ambito della propria regione, il formato elettronico è spendibile presso una qualunque farmacia sul territorio nazionale.

Il vantaggio è notevole per chi si sposta per vacanza o lavoro fuori regione in quanto potrà ritirare in qualunque farmacia e con  le stesse modalità adottate nella propria regione, i farmaci prescritti dal proprio medico, presentando il promemoria della ricetta dematerializzata usufruendo delle medesime esenzioni, se previste, o pagando lo stesso ticket.


All’atto della prescrizione, infatti, il medico inserisce in un sistema informatico visibile a tutte le farmacie una richiesta con numero identificativo, dati del paziente, indicazioni dei farmaci ed eventuali esenzioni e consegna al paziente il promemoria che dovrà presentare in farmacia per il ritiro dei medicinali.


E’ possibile, inoltre, stampare il promemoria dal proprio  Fascicolo Sanitario Elettronico


Ad oggi sono più di 20.000 i cittadini pugliesi che hanno reso il consenso per l'alimentazione del proprio Fascicolo e quindi lo hanno attivato.
 
Non appena attivato, sarà possibile stampare non solo le ricette farmaceutiche e specialistiche prescritte dal medico di famiglia ma anche i certificati di malattia e i referti di Pronto Soccorso.


Per attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, fornendo il consenso all'alimentazione e alla consultazione, si può utilizzare il servizio telematico disponibile nella sezione "Servizi on line" del Portale della Salute oppure ci si può rivolgere al proprio medico di medicina generale e al personale della ASL impiegato presso l'ufficio anagrafe.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb