RILANCIO DEL CAPITOLO, CONFERENZA IL 29 DI COMMERCIANTI E RESIDENTI

Cronaca -

Pubblichiamo una nota deI residenti e degli esercenti della Contrada Capitolo, affiancati dal Comitato Costa Libera Monopoli e dal Circolo Cittadini di Monopoli:

 

Residenti ed esercenti del Capitolo illistreranno le loro idee per il rilancio della zona il prossimo 29 gennaio alle 17 presso il bar Kapitolo Klub (Bar Capitolo).

Negli ultimi due anni si è assistito ad un boom di presenze turistiche provenienti da tutto il mondo, una favorevole opportunità per noi che ha però colto totalmente impreparata l'attuale Amministrazione monopolitana, in ritardo nell’approntare efficaci servizi per la ricettività.

Questo ci ha spinto a organizzarci per risvegliare l'attenzione della cittadinanza; vogliamo far sentire la nostra voce e proporre, dal basso, idee per una valorizzazione che tenga conto di politiche di destagionalizzazione turistica.

In una città che si definisce turistica, e dove la stagione balneare si protrae fino ad ottobre inoltrato, accade che:

1) dal 5 settembre il servizio “bus navetta” da e per il Capitolo non viene più effettuato;

2) dai primi di settembre cessa il servizio di pulizia stradale;

3) dal 15 settembre il servizio di pulizia spiagge non viene più effettuato;

4) da fine settembre a giugno il Capitolo viene lasciata al suo destino di città fantasma.

Inoltre, dal mese di settembre, siamo in attesa di una piantumazione di verde urbano la cui pratica è già stata avviata da mesi.

In qualità di contribuenti riteniamo giusto far valere i nostri diritti, e invitiamo la cittadinanza intera, insieme a noi del Capitolo che abbiamo già iniziato a farlo, ad occuparsi dei beni comuni poichè crediamo, oggi ancora più convinti di ieri, che essi rappresentino una grande risorsa per l’intera collettività, e riteniamo doveroso non perdere l’occasione per operare uno sviluppo che però rivolga estrema attenzione alla sostenibilità.

Negli ultimi tempi l’Amministrazione sta lavorando sulla bozza di Piano Comunale della Costa e per questo crediamo che, insieme a loro e partendo dai problemi connessi alla gestione delle risorse ambientali, si possano e si debbano trovare le soluzioni per una pianificazione di lunga durata, garantendo il corretto equilibrio fra la salvaguardia degli aspetti ambientali e paesaggistici, la libera fruizione e lo sviluppo delle attività turistico ricreative.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb