RITORNA IL CONCORSO "OLIO DI FAMIGLIA"

Cronaca -

Da ottobre 2017  prenderà avvio la VII^ edizione del concorso  Olio di Famiglia oli preziosi da olivicoltori dilettanti.

Il concorso, organizzato dall’Associazione  Terrasuddi Monopoli , è rivolto a tutte le famiglie e a tutti i cittadini dei Paesi del Bacino del Mediterraneo che producono dell’olio extravergine di oliva pur svolgendo una professione diversa da quella di agricoltore.

Il 70% circa (dati da ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura a conduzione famigliare.

All’interno dell’agricoltura famigliare italiana abbiamo le produzioni da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l’olio extravergine di oliva prodotto dagli agricoltori dilettanti rappresenta una forma di autoproduzione a finalità prevalentemente o esclusivamente di autoconsumo.

L’obiettivo della manifestazione Olio di Famiglia  è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.

Questa VII^ edizionevede il sostegno e la collaborazionedel Comune di Monopoli Assessorato all’Agricoltura,  della Chemiservice di Monopoli, del COPAGRI Puglia, di Olio Officina Festival di Milano, di Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari e dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba di Monopoli.

Il programma Olio di Famiglia ha l’intento di coinvolgere i consumatori e le scuole attraverso diverse iniziative, quali rispettivamente: “Dall’olivo alla tavola”, ”Di testa nel piatto” e “Fonagri”.

Olio di Famiglia si concluderà  a fine maggio 2018 con la Festa di Fine concorso e la proclamazione del vincitore.

Per i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org o scrivere a info@oliodifamiglia.org.

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb