SINDACO E DELEGAZIONE DEL COMUNE ALL'UDIENZA DEL PAPA. L'ICONA DELLA MADONNA ALLE SPALLE DI FRANCESCO

Cronaca -

C’era anche una delegazione del Comune di Monopoli, tra cui il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, tra i fedeli della Diocesi Conversano-Monopoli chei eri, mercoledì 18 ottobre 2017, hanno partecipato all’Udienza Generale di Papa Francesco sul sagrato di Piazza San Pietro a Città del Vaticano.

Sono stati 560 i fedeli provenienti dalle parrocchie di Monopoli e di altre città della Diocesi (Fasano, Cisternino, Putignano, Turi, Conversano, Rutigliano e Castellana Grotte), del Comitato Festa Patria di Monopoli e della Confraternita del Santissimo di Monopoli. Per il Comune di Monopoli, oltre al Sindaco, erano presenti i Consiglieri Comunali Giuseppe MartellottaMassimo Mastronardi e Flavio Petrosillo.

Per l’occasione l’icona della Madonna della Madia è stata sistemata sul sagrato di piazza San Pietro, alle spalle del Pontefice.

«Sono lieto di accogliere i fedeli della Diocesi di Conversano-Monopoli, con il Vescovo Monsignor Giuseppe Favale, qui convenuti per la ricorrenza dell’Anno mariano diocesano […] Cari fratelli e sorelle, il vostro pellegrinaggio a Roma ravvivi la comunione con il Successore di Pietro e la Chiesa universale e vi renda testimoni di Cristo nelle vostre Chiese locali», ha salutato così il Pontefice la delegazione proveniente dalla Puglia.

La presenza della Diocesi all’Udienza Generale di Papa Francesco era stata richiesta dal Vescovo, Mons. Giuseppe Favale, in occasione del nono centenario dell’approdo della Madonna della Madia. Per il 2017 la Città di Monopoli è è stata proclamata Civitas Mariae, quale tributo di fede e devozione alla patrona.

«Abbiamo tutti vissuto una bella mattinata tra tanti monopolitani entusiasti. Un vero incontro con Papa Francesco al cospetto della Madonna della Madia. Per tutti noi è stata una bella sensazione e un momento ricco di emozioni portare Maria da Francesco», ha dichiarato il Sindaco.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb