STRADE, SUBITO I LAVORI NELL'AGRO. NUOVO ASFALTO SULLA MONOPOLI-CONVERSANO?

Cronaca -

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Palmisano, ha incontrato  i residenti dell’agro che si affacciano sulla strada provinciale 114 Monopoli-Conversano in relazione alla stato in cui versa l’arteria stradale. «Ho voluto incontrare i residenti per accogliere le loro lamentele - ha sostenuto Palmisano - sulle pessime condizioni dell’asfalto. Una situazione che si aggiunge ai già noti problemi di pericolosità per i quali da anni si chiedono interventi di messa in sicurezza. Si tratta di lavori non più rinviabili che però non sono di competenza del Comune di Monopoli ma della Città Metropolitana di Bari. Non possiamo intervenire direttamente ma come Amministrazione Comunale possiamo sollecitare l’ente provinciale ad intervenire. Mi sono impegnato con i residenti a incontrare il delegato provinciale alla viabilità per portare la problematica alla sua attenzione e chiedere interventi urgenti».

Lo stesso Palmisano, ha comunicato che la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo alla “Messa in sicurezza delle strade comunali Santa Lucia in San Luca, Conchia ed altre strade”, redatto dall’ing. Pietro Greco dell’A.O. III Tecnica LL.PP. per un importo di € 800.000.

Gli interventi previsti sono circoscritti a quei tratti stradali ammalorati e le cui condizioni di sicurezza sono particolarmente critiche, allo scopo di garantire la pubblica incolumità. Saranno interessate dai lavori Strada Comunale Santa Lucia in San Luca (4,2 km per 5 metri di larghezza), Strada Comunale Conchia in Cacaveccia (2,150 km per 5 metri di larghezza), Strada Comunale Monsignore (0,4 km per 5 metri di larghezza), Strada Comunale Vagone (3,3 km per 5 metri di larghezza) e Strada Comunale Gravina della Pergola (0,150 km per 5 larghezza). Gli interventi di messa in sicurezza attengono ad opere di rifacimento delle pavimentazione bituminosa della rete viaria attraverso la stesura di nuovo tappetino bituminoso per lo spessore medio rullato di 5 cm. «L’intervento - ha detto l'assessore -  rientra nel complesso programma di sistemazione delle rete viaria di buona parte del territorio comunale avviato dall’Amministrazione attraverso la messa in sicurezza di strade oggi caratterizzate da cospicue lacune e discontinuità determinati dal cattivo stato di conservazione. È un intervento non procrastinabile in quanto il Comune viene sempre più spesso chiamato ad intervenire per rimuovere pericoli indotti dalla presenza di avvallamenti o discontinuità nonché al pagamento dei danni cagionati proprio dalla cattiva manutenzione. Inoltre, spesso, il transito di mezzi meccanici di grossa taglia possa provocare dissesti localizzati della rete viaria in particolare in concomitanza di eventi piovosi che, con le basse temperature determinano un decremento delle condizioni di elasticità del conglomerato bituminoso superficiale», afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb