SUCCESSO PER MONOPOLI FOTOGRAFIA 2017

Cronaca -

Grande successo di pubblico per la seconda fase di Monopoli Fotografia, il Fotofestival della Città di Monopoli, organizzato per il 4 anno di seguito dalFotoclub Sguardi Oltre.

L’edizione 2017 è stata interamente dedicata alla figura di Luigi Russo, di cui ricorre il 25° anno dalla sua morte, avvenuta il 5 Novembre del 1992. La seconda fase della manifestazione è stata dedicata e realizzata dagli studenti delle scuole superiori dell’IISS Luigi Russo e dal Polo Liceale di Monopoli: un modo singolare per dare un volto nuovo ad una figura di un passato non ancora remoto.

Nella splendida cornice del Castello Carlo V è stata così inaugurata questa seconda fase che seguiva di pochi mesi la grande foto – retrospettiva organizzata a Palazzo Palmieri dai soci del Fotoclub. Alla serata inaugurale hanno preso parte gli studenti del Polo Liceale introdotti dal Preside Martino Cazzorla e coordinati dai prof Michele Suma e Giovanni Guarelli. Le studentesse del Polo Liceale hanno presentato e commentato alcune tra le più belle pagine di poesia a firma dell’On Russo, unico riferimento anche per il Liceo Musicale, presente con uno splendido brano, eseguito sotto l’egida del prof Campinopoli e del Preside Raffaele Buonsante. Presenti anche le docenti del Liceo Artistico: Filly Fiordaliso, Tiziana Sala e Nunzia Pesce, che hanno guidato gli studenti nella realizzazione delle splendide riflessioni artistiche esposte e proiettate nelle sale del Castello fino al prossimo 26 novembre. Introdotti dal dr Fabrizio Pisani (Fotoclub Sguardi Oltre), alla inaugurazione hanno preso parte anche Marilù Napoletano (ASP Romanelli), Giorgio Spada (Delegato alle Politiche Giovanili e Cultura – Comune di Monopoli) ed il dr Vito Saponara (nipote dell’On Russo) ed – a chiudere il viaggio di riscoperta dell’operato artistico di Russo – il prof Giacomo Lanzillotta, Ispettore della Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari. Riflettere su Russo ha significato per i ragazzi confrontarsi con l’intero ‘900, attraversato quasi completamente dall’Onorevole monopolitano, nato nel cuore della nostra cittadina e vissuto nel segno dell’impegno più nobile e concreto nei confronti della stessa. Poesie, musiche, quadri sono una parte del risultato delle riflessioni dei ragazzi, che il prossimo 24 novembre alle ore 19 saranno nuovamente presenti per un singolare reading, cui seguirà un concerto degli studenti del Liceo Musicale ed una lettura collettiva delle opere dei ragazzi del Liceo Musicale. La mostra sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 presso il Castello Carlo V. Per ulteriori info:www.sguardioltre.com o la pagina facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre .

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb