TOCCATA E FUGA DEL FREDDO: NEVE E BURRASCA

Cronaca -

 L'irruzione gelida proveniente dalla Russia verso i Balcani interesserà anche l'Italia, soprattutto centro-meridionale, nel weekend.
Sarà una toccata e fuga, ma decisa, con un sensibile abbassamento delle temperture nella giornata di sabato, anche di oltre 10-12°C al Sud e regioni adriatiche.
Un tale tracollo termico sarà accompagnato da locali rovesci che inevitabilmente risulteranno nevosi a quote collinari se non a tratti in pianura.
Più nello specifico fiocchi a tratti in pianura e sulle coste sono attesi nella giornata di sabato su Molise, medio-alta Puglia, Basilicata, medio-alta Calabria e Sicilia tirrenica, a quote collinari su Sicilia centro-meridionale, bassa Calabria; qualche spruzzata di neve anche su Appennino campano e sull'Abruzzo, qui fino in pianura.
 Domenica residue precipitazioni tra Calabria e Sicilia, specie ionica, ma a questo punto nevose a quote di medio-alta collina; migliora altrove con progressiva attenuazione del freddo.
 CITTA' A RISCHIO NEVE  - Tra le località che potranno vedere la neve segnaliamo in primis Potenza, Campobasso, Roccaraso; neve anche sulle Murge da Alberobello a Martina Franca.
Fiocchi inoltre non esclusi anche in città come Sulmona, Vasto, Chieti, Termoli, Bari, Foggia, Matera, Cosenza, alle porte di Crotone, Avellino, Benevento nonchè su Enna, Caltanissetta, Ragusa, a tratti misti a pioggia anche a Taormina e Palermo.

La Protezione civile ha emanato uno stato di allerta valido sino a mezzanotte di oggi, per  anche per venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con rinforzi fino a burrasca forte specie sulle zone costiere e sui rilievi.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb