UN CONCERTO GRATUITO ALL'ALBA IN ATTESA DELL'APPRODO DELLA MADONNA

Cronaca -

Nell’ambito della IX rassegna musicale itinerante “Apuliantiqua” e in occasione del nono centenario dell’attesissima rievocazione dell’approdo dell’icona di Maria SS. della Madia, patrona della città di Monopoli, l’associazione Sentieri Armonici invita la cittadinanza al concerto notturno “Di danza in danza all’alba”, in programma nella notte tra venerdì e sabato prossimi, che si terrà all’interno della rinnovata biblioteca comunale “Prospero Rendella” a partire dalle ore 3:30.
Ad esibirsi in un programma di musica strumentale del Seicento italiano (danze strumentali di Marco Uccellini, Andrea Falconiero, Giovanni Buonamente, Dario Castello…) sarà l’ensemble Hortensia Virtuosa, composto da Giovanni Rota ed Aki Takahashi al violino, Rebeca Ferri al violoncello, Luca Tarantino alla tiorba e Gilberto Scordari al clavicembalo.
Attraverso questo secondo appuntamento della rassegna volta alla valorizzazione delle sonorità pugliesi tipiche dell’epoca a cavallo tra il XVI e il XVIII secolo, l’associazione Sentieri Armonici intende unire alla preservazione del patrimonio musicale quella dei gioielli architettonici della città; e intende farlo nel pieno rispetto delle tradizioni locali come quella legata alla nottata di veglia, di preghiera e, in questo caso, di musica popolare antica, nell’attesa dell’abbraccio tra la Vergine Maria ed i suoi figli.
L’ingresso libero ai cittadini vuole essere, inoltre, il chiaro segnale di un’intramontabile tradizione alla portata di tutti, nonostante la sua longevità, oltre che un incentivo all’ascolto per le nuove generazioni.
"ringraziamo - è detto in una nota -  le istituzioni locali per la loro vicinanza alla duplice causa dell’associazione Sentieri Armonici, in particolar modo il consigliere comunale delegato alla Cultura, Giorgio Spada, per la sensibilità e la dedizione dimostrate nell’allestimento del corrente cartellone di eventi".

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb