UNO SPIRAGLIO DI LUCE PER IL MERCATO DI PIAZZA XX SETTEMBRE?

Politica -
Riceviamo e pubblichiamo da Manisporche:
 
 “Quando guardo le foto di vent’anni fa, mi viene nostalgia nel guardare quella piazza allora così vissuta, e ora spoglia di tutta la vita che la percorreva.” Così si è espresso l'assessore alle Attività Produttive Aldo Zazzera, ospite di Canale7, sul ritorno dello storico mercato ortofrutticolo di Piazza XX Settembre. Lo stesso Assessore prosegue definendo la piazza una “anticamera del centro storico”, che si presta naturalmente a ospitare “veri e propri chioschetti”, per cui - conclude - “stiamo rivedendo la situazione”. E’ dal 2014 che Manisporche si spende su questo tema, sulla straordinaria funzione sociale ed economica di quel mercato, sulla grave mancanza del tronco di fogna bianca sottostante e sulle soluzioni tecniche che avrebbero permesso di installare dei chioschi e impedire il trasferimento del mercato.

Una storia che parla di famiglie e lavoratori vissute per intere generazioni in un fragile e prezioso equilibrio, un luogo sociale dal quale sono stati inopinatamente cacciati.

Oggi sentiamo parlare di un possibile ripensamento e speriamo si vada celermente avanti, riconsegnando la piazza ai suoi storici protagonisti. Ripubblichiamo, a distanza di anni, alcune foto, volti, cuori della manifestazione del 2014, promossa con l’obiettivo di restituire il mercato alla città.

Per il Movimento Manisporche

Domenico Sampietro

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb